Visto per motivi di studio in Colombia

visa colombiaColombia è uno dei paesi sudamericani che presenta un maggiore sviluppo del sistema educativo. In Colombia abbondano i poli universitari importanti, tra i quali spicca l’Università Nazionale della Colombia, fondata nel 1867 con sedi a Bogotá, Medellín, Manizales, Palmira, Leticia e sull’isola di San Andrés; altri grandi centri sono l’Università di Antiochia e Medellín, la più antica del paese, fondata nel 1801, e la Pontificia Università Javeriana, a Bogotà. Nelle principali città del paese sono presenti diverse università pubbliche e private. Di fronte a questo sviluppo pedagogico è normale che migliaia di studenti, dei più diversi paesi, specialmente di lingua spagnola, scelgano di seguire corsi in Colombia o di completare la propria formazione universitaria in questa nazione. A questo fine dovranno richiedere un visto per motivi di studio. Questo documento è valido per un anno e permette molteplici ingressi nel paese, durante questo periodo; ma per coloro i quali hanno necessità di prolungare la propria permanenza nel paese per motivi di studio, esiste la possibilità di rinnovare il proprio visto. E’ importante ricordare che, in Colombia, chi ottiene un visto per motivi di studio, non può impiegarsi né lavorare, sia nel settore pubblico che in quello privato. La documentazione necessaria per questo tipo di visto, non è complicata e le autorità ricevono le pratiche dalle nove del mattino alle due del pomeriggio, nei giorni lavorativi (lunedì-venerdì).
Un documento che non può mancare è il passaporto, il quale deve avere ameno tre pagine in bianco ed essere valido per un periodo non inferiore ai sei mesi. Chi richiede un visto per motivi di studio in Colombia, dovrà inoltre portare due fotocopie del proprio passaporto, da inoltrare all’ufficio competente. A queste informazioni basiche sul richiedente, và allegata la modulistica in originale per la richiesta di visto per motivi di studio, dove leggibile la firma dell’interessato.  Gli altri allegati richiesti sono: tre foto formato tessera e la copia del certificato di ammissione, presso il centro didattico colombiano che accoglierà il richiedente.
Perchè non ci siano dubbi sull’autenticità del procedimento e la legalità dello stesso, il richiedente dovrà provare l’esistenza dell’istituto pedagogico dove studierà e per questo esiste, in Colombia, un documento chiamato  “Certificado de personería jurídica”.
Per ultimo, ma non meno importante, chi richiede un visto per motivi di studio, come succede in tutto il mondo, deve dimostrare la propria solvibilità economica. Questa documentazione specifica, può consistere nella presentazione della pratica relativa alla concessione di una borsa di studio, oppure in certificazioni bancarie degli ultimi tre mesi, o qualsiasi altro documento che dimostri l’appoggio economico da parte dei genitori, di una organizzazione internazionale, o di un’istituzione pubblica o privata. Gli onorari consolari per il visto per motivi di studio, ammontano a 40 dollari USA ed è la soluzione più economica, tra i visti sollecitabili in Colombia.
S
U
P
P
O
R
T
O