Verifica impiegati

selezione personaleVerifica impiegati, precedenti e procedura di selezione del personale per l’azienda o per l’impiego domestico

Storicamente la penetrazione e l’infiltrazione sono state strategie praticate dalla criminalità organizzata e dai gruppi armati illegali durante le fasi di studio e verifica, come parte integrante degli atti preparatori per l’esecuzione di un crimine. Attraverso malviventi addestrati e persone reclutate con pressioni o danaro, essi cercano di avvicinarsi all’obbiettivo selezionato, con il fondamentale proposito di accrescere i dati e le informazioni necessarie per il successo dei propri piani. Condividiamo i consigli sulla sicurezza, che di seguito esponiamo per la verifica impiegati, sperando di contribuire in maniera pratica al miglioramento delle condizioni di sicurezza ed alla riduzione del livello di esposizione al rischio.

Selezione di personale domestico
Verifica impiegati domestici - Verificare i precedenti giudiziari dei candidati a svolgere incarichi di lavoro domestico. Approfondire e ampliare altri dati personali attraverso familiari, amici o persone conoscenti.
Rivolgersi a entità specializzate nell’impiego di personale domestico nei posti chiave, come: portieri, personale di accoglienza, vigilanti, autisti, bambinaie, ecc.
Utilizzare la tecnologia nei sistemi e nelle attrezzature elettroniche. Richiedere l’assistenza di aziende specializzate nello studio ed installazione di videocamere connesse a internet e con l’opzione di controllo a distanza.
Realizzare diverse prove di affidabilità. Programmare e coordinare con  la propria famiglia esercizi di simulazione in modo da verificare il grado di onestà e affidabilità del personale di servizio.
Usare prudenza nelle conversazioni personali, telefoniche e durante le riunioni conviviali. Astenersi dal parlare della propria vita personale e della propria attività lavorativa in presenza di personale dipendente o di terzi. Praticare la disinformazione.

selezione personale 2Selezione di personale per le aziende
Verifica impiegati azienda - Stabilire, controllare e migliorare le procedure per la selezione del personale. Rivolgersi ad esperti nella verifica delle informazioni fornite dai candidati durante i colloqui, i controlli presso la residenza, i curriculum, le referenze o altro.
Esigere la presentazione dei precedenti giudiziari o disciplinari. Per incarichi direzionali valutare il grado di affidabilità e gli aspetti psicotecnici del candidato Controllare e possibilmente evitare, l’alta rotazione del personale. Cercare di conservare il personale di controllo e di fiducia, trattare con gentilezza tutto il personale, i collaboratori, i clienti ed i fornitori.
Stimolare il senso di appartenenza, impegno e responsabilità nel lavoro. Realizzare un piano di incentivi ed un programma di perfezionamento delle capacità in conformità al profilo, al ruolo ed alla responsabilità di ogni dipendente.
Inserire una clausola di confidenzialità nel contratto individuale di lavoro che specifichi l’obbligo del dipendente a mantenere il più assoluto riserbo sulle attività e le informazioni aziendali sotto la sua responsabilità ed inerenti alla descrizione del suo incarico.

Se avete necessità di fare verifiche o intraprendere la procedura di selezione del personale per la vostra impresa o per la selezione di dipendenti domestici, contattateci.

S
U
P
P
O
R
T
O