Il registro di una marca a Panama

marcas registradas copyIl registro di una marca a Panama

Per registrare una marca si deve fare innanzitutto un’indagine al fine di verificare che il nome e il disegno di una marca siano disponibili.

Una volta presentata la richiesta di disponibilità di nome e disegno della marca, la Direzione Generale di Registro della Proprietà Industriale di Panama, invia i risultati che saranno studiati al fine di verificare che essi non siano identici, uguali o similari ad altri già registrati.

Per la presentazione di una marca si dovrà conoscere in primis il nome o disegno e in seguito verificare il prodotto per il quale si desidera registrare la marca. É importante ricordare che ogni registro si fa per una determinata classe in forma individuale quindi lo stesso registro proteggerà solo i prodotti o servizi che si desidera registrare.

Prezzo del registro di marca a Panama (spese e onorari):

800 EUR per registro di 5 anni

950 EUR per registro di 10 anni.

Per ogni richiesta di registro si dovranno apportare i seguenti documenti in forma individuale:

1. Delega speciale allo studio Caporaso & Partners o ad altro avvocato.

2. Richiesta di registro di una marca.

3. Dichiarazione Giurata che il registrante è il titolare della marca.

4. In caso di società, certificato di esistenza della Camera di Commercio.

5. Sei etichette del nome e/o del disegno da registrare.

Una volta presentata la richiesta, la stessa passa a un’analisi in cui l’avvocato ha cura di evitare che il processo soffra ritardi. Una volta superato questo passo, si può verificare che il registro ha superato l’esame ed è pubblicato nel Bollettino Ufficiale. In questa fase, l’avvocato fornirà al cliente una copia della pubblicazione.

É importante segnalare che in questo processo la marca sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale per due mesi; durante questo periodo, se qualcuno si sente danneggiato, può presentare denuncia ai tribunali giurisdizionali affinché non sia registrata la marca.

Se, terminato il periodo di pubblicazione, nessuno presenta opposizione, si intende che la marca entra nella fase finale e il registro diventa Certificato. Per quanto riguarda la durata di tutto il processo, questo è assolutamente variabile e può durare anche vari mesi, sempre e quando nel processo di richiesta non si sia verificato alcun errore da correggere o che nessuno si sia opposto al registro nel Registro della Proprietà Industriale di Panama.

S
U
P
P
O
R
T
O