Cos´ è una nuvola informatica?

nuvola informaticaIl futuro d’ internet è in una nuvola e anche la sicurezza. Molti si stanno domando cos' è una nuvola informatica, Ormai ne parlano tutti della nuvola in internet: il termine inglese “cloud computing” che esprime il concetto di - un’ insieme di risorse informatiche come archivi, programmi, applicazioni e servizi, fruibili direttamente online -.Infatti, Google ha lanciato Chrome pensato proprio alla nuvola in internet, e ha lanciato i suoi Docs che fanno concorrenza alla suite Office della Microsoft. Tutti gli esperti non hanno dubbi: le applicazioni migreranno online, in una nuvola in internet. Il professor Michael R. Nelson dell’ Università Georgetown di Washington si spinge più in la ed afferma che, entro 5 anni l’80 per cento dei programmi verranno usati online attraverso la nuvola. Ma la nuvola informatica ci offre anche modo di tenere al sicuro i nostri documenti più sensibili, quelli che per noi è un rischio mantenere nel computer. Apra una nuvola gratuitamente e legga come mantenere al sicuro e gratuitamente gli archivi sensibili che non desidera mantenere nel suo computer, grazie alle cloud computing. Ma cos' è la nuvola informatica in internet, tradotto in parole povere? Nient' altro che dei dischi rigidi online dove possiamo archiviare i nostri archivi, lo stesso concetto dell' hosting di internet, messo in partica per archivi disponibili sul proprio computer.

Per mantenere sicuri i propri archivi sensibili in una nuvola in internet, noi non useremmo le grandi compagnie come Google o Microsoft che facilmente forniscono i dati su richiesta delle autorità, anche se la richiesta non è giustificata. Una compagnia meno importante sicuramente punta di più sulla privacy e offre una nuvola informatica in internet o cloud computing più sicura. Noi vi consigliamo di aprirequi la vostra nuvola: è gratis! Solo, fate attenzione che se la nuvola o conto non viene utilizzato per 90 giorni potrebbe venire chiuso con il rischio di perdere tutto. L' utilizzo della nuvola informatica in internet è facile, avrete una cartella aperta nel vostro computer quando siete collegati, quindi non c’ è nulla da imparare. Inoltre se volete condividere un archivio specifico con qualcuno potete dargli accesso senza che questi abbia la possibilità di accedere ad altri documenti.

archivi sensibiliOra come assicurarsi che i nostri dati sensibili siano veramente al sicuro nella nuvola informatica in internet o cloud computing? Innanzitutto l’upload degli archivi è sicuro con https e criptato. La sicurezza anti hacker, virus, spyware viene fatta dall’ impresa quindi non c’ è da preoccuparsi.
Ma come essere sicuri che i nostri archivi siano al sicuro tra le nuvole in internet? È semplice basta che i documenti o archivi sensibili siano prima salvati in winrar con la funzione di criptatura inserendo una password di almeno 20 cifre, una frase che non sia facile da scoprire, l’ indirizzo di una impresa conosciuta e che voi ricordate facilmente. Questo farà si che per accedere ai vostri archivi sensibili nella nuvola informatica in internet o cloud computing, anche i supercervelloni elettronici americani impiegherebbero oltre 10 anni per decriptarli.

S
U
P
P
O
R
T
O