Ragioni per investire in Colombia


colombia-ragioni-per-investireRagioni per investire in Colombia / di Monica Usuga

Colombia è un paese che ha presentato nell’ultima decade una grande crescita in quello che si riferisce agli investimenti stranieri, dovuto in buona parte al dinamismo dell’economia e alla sicurezza del paese. Questo è probabilmente il fattore che più attira l’attenzione al momento di investire nel paese che conta attualmente con uno dei tassi di inflazione più bassi e stabili dell’’America Latina.

Allo stesso tempo, si  osserva un aumento nella creazione di piccole e medie imprese, che generano una gran quantità di posti di lavoro diretti e indiretti, il quale denota una progressiva crescita economica.  In generale sono piccole imprese che credono nel proprio paese e scommettono sulla viabilità dell’investimento straniero.

Colombia è un paese localizzato strategicamente, punto intermedio fra l’America del Nord e l’America del Sud, possiede coste sia nell’Oceano Pacifico che nell’Oceano Atlantico  e conta con una moderna infrastruttura portuaria.  Di facile accesso ai mercati del Nord America,  Europa, dell’America Latina, Africa e Asia.

Il Governo colombiano ha promosso gli investimenti mediante incentivi come le zone libere, le zone economiche speciali (ZEE) e le zone doganali speciali. In questo senso, attualmente, l’investitore conta con una serie di privilegi e prerogative, tali come benefici tributari, regimi speciali di commercio estero e incentivi per le esportazioni.  E’ permesso l’ investimento straniero nella maggior parte dei settori economici e gli utili e i capitali investiti e dichiarati possono essere riesportati  senza limitazioni. La Colombia offre inoltre la protezione brindata dai trattati commerciali con vari paesi, accordi bilaterali di investimento e accordi internazionali come quello sottoscritto con la Corporazione di Investimenti Privati all’Estero (OPIC).  In aggiunta, il Paese sta vivendo una fase di sicurezza che assicura agli impresari la certezza che il loro investimento sarà protetta e potrà ottenere eccellenti benefici.

Colombia offre inoltre:

- Migliore ambiente d’ affari: durante gli ultimi 5 anni l’economia è cresciuta a tassi superiori al 4% annuale. Nell’anno 2008 il PIB della Colombia ha registrato una crescita del 2,5%, una crescita positiva durante la crisi mondiale.

- Ricorsi umani: il Paese è il leader regionale in numero di nuove imprese ed ha la maggior forza di lavoro in crescita secondo il IMD 2009; conta con il secondo regime di lavoro più flessibile dell’America Latina secondo la Banca Mondiale 2008; possiede la piattaforma ideale per le esportazioni;  può approfittare degli accordi firmati con vari paesi e che danno accesso preferenziale ad un mercato ampliato di oltre 1,200 milioni di consumatori, situazione favorita dalla posizione strategica del paese.

Incentivi agli investitori: la Colombia è il secondo paese con miglior ambiente per gli  affari  dell’America Latina secondo il Doing Business. Fra vantaggi ci sono:  le Zone Libere le più competitive dell’America Latina che danno un 50% di sconto nell’imposta sul reddito permettendo vendite nel mercato locale e l’insediamento in qualsiasi parte del paese.

- Contratto di stabilità giuridica.

- Deduzioni all’imposta sul reddito del 40% del costo dei macchinari comprati.

- Esenzione dell’imposta sul reddito per progetti nel settore del turismo, e coltivazioni di lento rendimento.

- Qualità della vita: In Colombia ci sono tre università che sono nel top 30 dell’America Latina, 26 Collegi iscritti al SAT Reasoning Test, 19 al Baccalaureate Organization (IBO) e ci sono più di 45 campi da golf con 18 buche.

- Colombia in soli due anni ha avanzato 26 posizioni nel ranking del Doing Business.

 

colombiaConosca le novità che sono state messe in atto in materia di facilitazioni agli investitori. In questi link  troverà i passi per investire in Colombia:

Passi per installarsi: in questa sezione potrà seguire i passi da fare per installarsi nel paese.

Tasse e deduzioni: In questa sezione ci sono le informazioni basiche del sistema tributario colombiano e la spiegazione  di una delle deduzioni più attrattive per gli investitori.

Come contrattare: In questa sezione troverà i punti base da tenere in conto al momento di contrattare il suo personale.

Permessi di residenza e la lista dei paesi a cui non si richiedono visti d’ entrata.

Come comprare un’immobile e le raccomandazioni perche il suo acquisto sia più semplice.

Come importare al paese: con questa lista i suoi processi di importazione saranno più facili e rapidi.

S
U
P
P
O
R
T
O