Proexport, azienda pubblica più importante di Colombia

proexportProexport, azienda pubblica più importante di Colombia

 

Proexport Colombia è stata scelta dal Great Place to Work Institute 2012 per integrare le 15 migliori aziende del paese (capitolo contenente società di 24 settori che vanno dal finanziario, logistico, tecnologico ai servizi), così da qualificarsi come l’unica entità di natura pubblica in grado di generare nuove opportunità di business. Questa società è responsabile della promozione delle esportazioni non minerario-energetiche per attrarre investimenti stranieri e turismo internazionale. 

Robert Levering, co-fondatore del Great Place to Work, ha elogiato il lavoro di Proexport Colombia con queste parole: "un ottimo posto per lavorare è quello in cui hai fiducia delle persone con cui lavori, sei orgoglioso di ciò che stai facendo e ti piacciono le persone con cui stai lavorando".
Proexport Colombia ha 392 funzionari presso gli uffici di Bogotá, otto regionali, 24 centri di informazione in Colombia, con la presenza in 30 paesi in America, Europa e Asia. I suoi funzionari, dentro e fuori la Colombia, lavorano in modo permanente nella generazione di nuove opportunità di business per gli esportatori colombiani, fornendo le informazioni necessarie per attrarre nuovi investitori, diffondendo le virtù del paese per aumentare non solo il turismo di vacanza, ma anche il turismo d’incontri e per attrarre gli investimenti stranieri.
Il team di Proexport Colombia orienta e accompagna gli imprenditori nella ricerca di nuove opportunità di business. Organizza i seminari di formazione, le analisi di mercato, i macro-incontri d’affari per attirare gli investimenti stranieri diretti e nuove strategie di mercato. Tale azione ha permesso che, negli ultimi sette anni, si creassero quasi 50.000 nuove opportunità di business in 144 paesi per 6.600 esportatori, il che ha significato vendite per 137,3 miliardi di dollari con 8.000 acquirenti internazionali.
Nei macro-incontri d’affari, realizzati fin dal 2003, sono stati generati 91.000 appuntamenti d'affari e hanno partecipato 9.800 imprenditori colombiani e 6.000 stranieri. In termini d’investimenti, i funzionari dell’ente identificano le potenziali nicchie per gli investimenti esteri diretti e forniscono le informazioni dell'offerta colombiana in funzione dei piani di espansione. È un lavoro personalizzato che ha dato i suoi frutti e ha permesso di creare 1.804 opportunità in 52 paesi, che si sono concretizzate in progetti per 7,778 miliardi di dollari e circa 56.000 posti di lavoro.
Con l'obiettivo di rendere Colombia una destinazione turistica di livello internazionale, gli sforzi di Proexport Colombia non solo promuovono i prodotti turistici nel mondo, ma accompagnano gli imprenditori del settore affinché migliorino la loro offerta e trovino nuovi clienti e maggiore mercato per gli investimenti diretti esteri. Grazie a ciò, più di 500 grossisti di 33 paesi offrono la Colombia ai loro clienti come destinazione turistica, mentre sono state create negli ultimi quattro anni e solo nel segmento delle riunioni, 1.184 opportunità in 31 paesi per la realizzazione di meeting, convegni e viaggi incentive.

S
U
P
P
O
R
T
O