Opportunità di business in Costa Rica

costa rica osoOpportunità di business in Costa Rica

Senza dubbio la Repubblica di Costa Rica è il paese con una maggiore stabilità economica e politica dell'America Latina e uno dei pochi al mondo che non ha esercito, abolito nel 1949, e i fondi precedentemente assegnati a tal fine sono destinati a salute ed educazione. Per questo e altri motivi, ci sono oggi molte opportunità di business in Costa Rica.
Con una superficie di 51.100 km ² e una popolazione di 4,4 milioni di abitanti, la nazione centroamericana promuove l'economia verso la diversificazione e la creazione di articoli di alta tecnologia, dispositivi medici, servizi e turismo, aspetti che hanno contribuito alla crescita economica, lo sviluppo sociale e le opportunità di business in Costa Rica.
Oggi Costa Rica produce migliaia di prodotti diversi volti a numerose nazioni del mondo e il paese è altamente riconosciuto come uno dei 30 principali esportatori di prodotti high-tech. Gli investitori stranieri sono essere attratti dalla stabilità economica e politica del paese e dagli alti livelli di istruzione, e più di 200 multinazionali hanno scelto di operare da qui.
Per decenni la nazione è stata rinomata per le sue deliziose banane e ananas oltre che per il caffè, ma le opportunità di business in Costa Rica negli ultimi anni sono state volte a creare, attraverso gli investimenti esteri, articoli high-tech come circuiti integrati e microstrutture elettriche, parti di computer e apparecchiature per infusione e trasfusione di sieri che compongono la maggior parte di quasi 7 miliardi dollari esportati solo in questi settori, per un totale di 9,343 milioni di dollari. Tuttavia, il paese importa più di ciò che esporta, nell'ordine di quasi 13 miliardi di dollari.
Attualmente ci sono opportunità di business in Costa Rica nell'industria alimentare, che esporta succhi e concentrati di frutta, olio di palma, alcool etilico e salse, opportunità non necessariamente basate sulle principali esportazioni del settore agricolo che sono principalmente banane, ananas, caffè e meloni.
Oggi Costa Rica diventa una piattaforma di accesso preferenziale a 1/3 della popolazione mondiale e a 2/3 del PIL globale, e il 90% delle sue esportazioni di merci si svolge attraverso Accordi di Libero Scambio. Il paese ha una forza lavoro giovane, eccezionalmente talentuosa e bilingue impiegata nella produzione high-tech. In media, il 95% dei dipendenti delle multinazionali sono locali.
La qualità della vita in Costa Rica è alta, tanto come la sua stabilità economica e politica. È il paese latinoamericano più sicuro e uno dei cinque con le migliori prestazioni ambientali in tutto il mondo. Le opportunità di business in Costa Rica hanno il valore aggiunto di non imporre limitazioni sui trasferimenti di fondi di capitali associati a un investimento, indipendentemente dalla valuta, e non si applica alcuna restrizione al reinvestimento o al rimpatrio dei profitti, royalties o capitali. Non c'è nessun obbligo di registrare gli investimenti dinanzi a nessuna delle autorità governative.
Il paese ha un clima eccellente per gli affari basato su una riconosciuta tradizione di democrazia, stabilità economica e politica, nonché su una solida infrastruttura: il 93% dell'energia è rinnovabile e l’accesso alle telecomunicazioni è ridondante.
S
U
P
P
O
R
T
O