Investire oggi in Uruguay

uruguayInvestire oggi in Uruguay
 
Alla Repubblica Orientale dell'Uruguay, situata nell'estremo sud-est d'America tra Brasile e Argentina, la natura ha dato una posizione privilegiata per fare affari di vario genere nel mondo moderno di oggi.
Denominata "la Svizzera d'America" da molti, oggi investire in Uruguay è una realtà per molti imprenditori stranieri grazie al ritorno del suo sistema politico ed economico stabile, che ha come valore aggiunto il calore della sua gente, discendente per la maggior parte dagli immigrati europei, e l'elevato livello culturale, con un tasso di alfabetizzazione superiore al 98%.
A ciò si aggiunge un clima stabile e caldo, con temperature medie di 12°C in inverno e 30°C nella stagione estiva. Uruguay possiede un territorio fertile e prospera, libero da terremoti e cicloni, dove prospera il bestiame e qualcosa di molto speciale: è dichiarato paese libero da aftosi e l'agricoltura, porta d’entrata per il MERCOSUR, con coste bagnate dall'Oceano Atlantico e, più all’interno, dai fiumi La Plata e Uruguay.
Ma questa è solo una piccola cosa. Investire oggi in Uruguay, non per nulla denominato come la Svizzera d'America, è un'opportunità che non deve essere trascurata. Gli investimenti meglio conosciuti dai cittadini uruguaiani e dagli investitori stranieri sono i Buoni del Tesoro, titoli di debito pubblico emessi a lungo termine dello stato uruguayano con interessi semestrali, a tassi fissi o variabili e un ritorno medio dal 6% al 7,5% annuo. E molto importante: esenti dall'imposta sul reddito.
Allo stesso modo, le Letras de Tesoreria sono altri titoli di debito pubblico emessi dallo stato a breve termine, da una settimana a un anno, che assicurano una buona liquidità senza variare i livelli di redditività. Attualmente i tassi variano tra il 3 e il 5% all'anno e inoltre sono esenti dall'imposta sul reddito. Infine la Svizzera d'America prevede le Obbligazioni Negoziabili (ON), titoli di debito privato. Le aziende utilizzano questo meccanismo per ottenere fonti di finanziamento e non dipendere dal credito di un'istituzione e godere di un ritorno tra 8 e 11% all'anno.
Investire oggi in Uruguay ha un altro filone, le azioni, che costituiscono parte del capitale di una società e la loro redditività è molto variabile, secondo i benefici che l'azienda ottiene nel tempo.
Il moderno Uruguay ha una delle più grandi reti di comunicazione fisica e con una struttura economica stabile, il che dà anche un accesso unico che permette la sua proiezione imprenditoriale con i paesi della regione e con il resto del mondo. Il turismo è diventato una delle fonti più importanti dell'economia del paese, così il governo del Presidente José Mujica ha deciso di dare priorità agli imprenditori stranieri che desiderano non solo investire oggi in Uruguay, ma anche a stabilirsi nel paese.
Tuttavia, fino al 2011 il principale motore economico nella Svizzera d'America è rimasto la carne vaccina, che ha sperimentato una crescita del 16,3% rispetto all'anno 2010 grazie al miglior prezzo della carne bovina nel mercato d'oltremare, e da quest'anno per le carni bovine. In ciò ha giocato un ruolo fondamentale l'investimento di imprenditori stranieri in questo ramo, come pure l’effetto positivo degli investimenti sulle famiglie agricole dell'Uruguay ha fatto aumentare i livelli di carni bovine, le cui aspettative sono molto buone in termini di prezzo sul mercato mondiale.
Le vendite di carni bovine sono salite per la prima volta a 1.129,6 milioni di dollari nel 2011, più che i 970,8 milioni di dollari dell'anno precedente.
Si stima che l' investimento nella carne bovina è in un processo di crescita, perché si stanno sviluppando metodi di qualità superiore nel processamento.
S
U
P
P
O
R
T
O