Investire nell' editoria elettronica

sharp-ebook-reader 69Investire nell' editoria elettronica
di Massimiliano Cocozza

Vi piacerebbe poter lavorare tranquillamente da casa, accogliendo i vostri clienti 24 ore su 24 nel vostro negozio on line e guadagnando anche mentre dormite? Grazie ad internet quello che fino a pochi decenni fa poteva considerarsi utopia è una realtà, una realtà che questo manuale vi aiuterà a realizzare. Con un piccolo investimento si può diventare editori e magari creare una collana di libri di nicchia. Uno degli esempi con maggiore successo è la ExtpatsEbooks, www.expatsebooks.com, e per una gamma più vasta di titoli Lulu, www.lulu.com Se non si desidera diventare editori ma semplicemente guadagnare scrivendo, le due case editrici offrono l’ opportunità di pubblicare libri anche a scrittori esordienti.
Diventare imprenditori on line non richiede doti o abilità riservate solo a pochi, ma è una possibilità accessibile a chiunque e il libro Fare soldi nella rete web 2.0 Il Sistema Re Mida di Stefano Calicchio spiega come fare. La prova è riscontrabile su molti siti di e-commerce; si calcola infatti che su ebay nascono ogni anno migliaia di imprenditori profittevoli. Molti di essi praticano l’e-commerce solo come attività secondaria al proprio lavoro principale, ed ottengono successivamente un riscontro economico tale da affidare ad internet la loro principale fonte di reddito.
Ovviamente si tratta pur sempre di un’attività imprenditoriale, ed in quanto tale richiede di conoscere la strada da seguire e gli errori da evitare, ma seguendo i nostri suggerimenti sarete in grado di approcciare il tutto con il giusto grado di fiducia. Affacciatevi quindi al piano d’azione che vi proporremo con il giusto grado di impegno, in quanto se farete ciò i risultati non mancheranno ad arrivare.
Costruire una forma di business Re Mida significa operare con intelligenza finanziaria. Perché legare la propria attività lavorativa ad un compenso fisso quando potete essere pagati migliaia e migliaia di volte per il vostro lavoro, durante tutto l’arco della vita? Le royalty o gli introiti derivanti da un’attività on line sono il miglior modo per costruire uno stile di vita agiato, che mantenga una dimensione umana nel modo di trascorrere e vivere il proprio tempo, senza dover rincorrere ed affrontare i limiti di un’attività lavorativa tradizionale.
Ma non è tutto! Un'altra considerazione potrebbe farvi riflettere sul giusto focus dove concentrare i vostri sforzi futuri: quante volte sentite parlare di Internet ogni giorno? Internet è ormai un fenomeno di massa, onnipresente e fruibile in tutto il mondo: è il vero mercato Re Mida del momento.
Le industrie di beni tradizionali stanno investendo milioni di dollari per cercare di approdare in internet, spesso con scarsi risultati perché il loro modello di business non sempre è interfacciabile con questo nuovo strumento. Al contrario, persone comuni con idee geniali creano imprese multimilionarie. Anche se non tutti possono aspirare a conquiste simili, sicuramente c’è posto per ognuno di noi per costruire un proprio business redditizio e profittevole nel tempo.
Disponibilità verso i clienti 24 ore su 24, semplicità nel reperire il capitale d’avviamento, assenza di costi fissi, costi di marketing nulli: questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi dell’imprenditore on line, e grazie a questo manuale scoprirete come sfruttarli per creare una rendita vitalizia.
20 ragioni per cui il 2009 sarà l’anno degli ebook
Secondo Gutemberg.com, il 2009 sarà l’anno degli ebook. Ecco le pricipali ragioni a sostegno della loro previsione:
1. I nuovi lettori ebook faranno sembrare vecchi i computer portatili e gli iphones. Nel 2009, infatti, si prevede la comparsa di lettori ebook leggeri, versatili e durevoli.
2. La massa critica delle vendite è stata raggiunta, ora si tratta di crescere. Le vendite dei lettori ebook stanno seguendo lo stesso modello di quelle per gli iPod. Anche per quest’ultimi ci sono voluti un paio di anni per conquistare il mercato.
3. Milioni di persone proveranno l’inchiostro digitale per la prima volta e lo ameranno!
4. Se c’è qualcosa che tutti vogliono è la comodità. I lettori ebook sono stabili e personali e danno accesso a molti titoli velocemente.
5. Cosa vuoi e quando? - i lettori ebook sono pratici, puoi cercare quella frase che ti ha colpito e trovarla in pochi secondi.
6. Vuoi scaricare 1 film o 1.000 ebook? il tempo necessario è lo stesso. Bassi i costi di consegna.
7. Il costo di entrare nell’industria degli ebook è ancora basso, quindi la sua potenziale crescita è alta. Dopo il 2009 i costi si alzeranno.
8. Un milione di ebook ad un passo da te: è un “altro internet”.
9. Il libro è solo un formato, non differente da un CD, VHS o DVD. Gli ebook hanno vantaggi nel fornire contenuto rispetto al libro cartaceo.
10. In una parola: consumo energetico. Molto più basso con il lettore ebook rispetto ai computer o ai cellulari. Puoi continuare a leggere il tuo libro su un lettore per un paio di settimane prima di doverlo ricaricare.
11. Autori, editori e distributori hanno dei benefici finanziari. Già alcune compagnie riportano margini di profitto più alti per gli ebook che per i libri. Costi come la stampa, la spedizione e la manodopera vengono tagliati.
12. Cercare i libri è OK, leggerli è meglio. Andare in libreria può essere piacevole, ma ci vuole del tempo. Gli ebook si trovano e scaricano molto più velocemente.
13. Una tecnologia verde. Niente stampa.
14. In un’economia piena di sfide, le compagnie cercheranno di entrare nel business degli ebook. Perché sanno che questo settore e’ in crescita.
15. Provalo una volta e ti conquisterà. Connessione wireless, un libro scaricato in meno di un minuto. Fantastico eh?
16. L’Iphone, la Nintendo DS promuoveranno gli ebook all’istante. Se non hanno la tecnologia dell’inchiostro digitale, ci potrebbe essere qualche problema di lettura, ma comunque esporranno milioni di utenti al concetto dell’ebook.
17. Diritti: tutto OK con gli ebook. Visto che di solito l’autore è uno, i problemi sono molto più limitati rispetto alla salvaguardia dei diritti per musica e film.
18. Un numero immenso di libri gratis. Soprattutto classici.
19. Una nuova generazione di autori indipendenti si farà avanti.
20. E’ il contenuto la cosa importante. Se il lettore ebook offre il contenuto in un modo più dinamico efficiente ed informativo, questo gioca a suo vantaggio.

S
U
P
P
O
R
T
O