Investire nel settore ittico in Canada

mead0803L´Internet parallela un business milionario
Di Franco Russo
Investire nel settore ittico in Canada
La costa del Canada rappresenta il 25% di quella mondiale complessiva – per estensionecorrisponde a più di sei volte la circonferenza della Terra! Inoltre, gli oltre 755.000 chilometriquadrati di acqua dolce equivalgono al 16% del patrimonio mondiale e includono quattro dei piùvasti laghi del mondo. Il Canada è tra i paesi leader per il commercio ittico, valutabile in oltre 4miliardi di dollari USA all’anno, con 2,3 miliardi di esportazioni verso gli Stati Uniti. Il settoreoffre oltre 120.000 posti di lavoro.
Valore e varietà Le acque fredde e pulite del Canada ospitano oltre 160 specie di pesci d’acqua salata e dolce,crostacei e molluschi, dal salmone selvaggio del Pacifico e l’aringa della Columbia Britannicaall’occhiogrigio (walleye) e al persico dorato dei laghi del Manitoba e dell’Ontario, finoall’aragosta, alla grancevola artica e ai gamberetti del Québec e delle province atlantiche.Le aziende per la lavorazione primaria del pesce sono strategicamente collocate a breve distanzadalle fonti di approvvigionamento. Altre aziende di trasformazione più specializzate si trovano unpo’ dappertutto, ma raramente a più di qualche ora dai principali mercati statunitensi. Opportunità nell’acquacolturaIn Canada anche il settore dell’acquacoltura è in pieno sviluppo nelle diverse parti del Paese. Lespecie allevate comprendono il salmone delle varietà atlantica, coho e chinook, le cozze, le ostriche dell’Atlantico e del Pacifico, la trota arcobaleno o iridea. Si stanno facendo notevoliprogressi nella coltura del merluzzo dell’Atlantico, dell’ippoglosso, del merluzzo nero, dellatilapia e di tutta una serie di crostacei e molluschi, compresi la panopea e l’orecchia marina. Unamanodopera giovane, istruita e tecnicamente preparata, una situazione geografica e un climaquasi perfetti e la vicinanza ai mercati americani fanno sì che questo settore sia altamentecompetitivo. Secondo gli analisti, entro 15 anni il valore economico totale dell’acquacolturacanadese potrebbe superare i 5 miliardi di dollari USA.Circondato dagli oceani Artico, Atlantico e Pacifico, costellato di innumerevoli laghi, il Canada èun’importante nazione marittima, che vanta la costa più lunga del mondo (244.000 km).
Investire in Canada: Ecco i vantaggi! Accesso al mercato nord-americano Il NAFTA (North American Free Trade Agreement) permette al Canada di raggiungere oltre 435milioni di consumatori senza tariffe doganali. Manodopera e manager di alto livello Il Canada ha la più alta percentuale di cittadini con istruzione post-secondaria o universitaria. Lamanodopera canadese multilingue è una preziosa risorsa per i datori di lavoro che vogliono averesuccesso sui mercati mondiali.Il sistema sanitario nazionale permette di risparmiare sui costi aziendaliIl sistema sanitario pubblico in Canada permette ai datori di lavoro da un lato di avere deidipendenti in buona salute e dall’altro di offrire un piano sanitario completo, un altro punto afavore a livello internazionale.Il vantaggio della R&SLe imposte canadesi sulla R&S sono tra le più generose del mondo industrializzato. Il Canadadetiene un vantaggio del 10,1% sugli USA per quanto riguarda i costi della R&S nellebiotecnologie. Qualità assicurata Il sistema canadese di ispezione e controllo dei prodotti ittici contribuisce alla fama mondiale deinostri pesci e frutti di mare, considerati buoni e sicuri. Il programma di gestione della qualità(QMP) secondo il sistema HACCP, sotto l’egida della Canadian Food Inspection Agency(Agenzia canadese per i controlli alimentari), è garanzia che il pesce e i frutti di mare canadesisono conformi ai rigorosi standard di qualità dei mercati più esigenti del mondo. Attenzione per l’ambienteL’industria ittica canadese è impegnata nel rispetto all’ambiente acquatico (oceanico, lacustre efluviale) in quanto ne riconosce l’importanza quale fonte alimentare e perché attribuisce grandevalore all’equilibrio dell’ecosistema.Puro e naturaleScommettete sui vantaggi di un ambiente puro e naturale – aria pulita, acque incontaminate, ampi spazi aperti – e fate della foglia d’acero il simbolo del vostro successo.Cogliete le opportunità Vi sono numerose opportunità in quasi tutti i settori dell’industria ittica canadese. Tuttavia, poiché iregolamenti variano da provincia a provincia, è sempre meglio informarsi caso per caso. Un elencocompleto di contatti è disponibile sul sito www.seafoodcanada.gc.ca.Il Department of Fisheries and Oceans (organo deputato alla pesca e agli oceani) regola molti aspetti delsettore, comprese le licenze di accesso alle risorse naturali. Per esempio, vi sono restrizioni che limitano lapartecipazione straniera in società che detengano delle licenze di pesca. Per ulteriori informazioni:www.dfo-mpo.gc.caPer informazioni sull’industria ittica canadese e sugli investimenti in Canada, consultate il sito diAgriculture and Agri-Food Canada (organo nazionale per l’agricoltura e il settore agro-alimentare), Ambasciata del CanadaVia Salaria, 24301999 RomaTel. 06 85 444 3363 (Centro Informazioni Commerciali)Fax 06 85 444 3915e-mail: ital-td@international.gc.ca       web:   www.infoexport.gc.ca/it

S
U
P
P
O
R
T
O