Investire in Sudafrica

immobili sudafrica table bay harbourSud Africa 2010
Sudafrica, investimenti  ed economia in forte crescita
Di Guido Rovatti

Gli investimenti esteri giocano un ruolo determinante e strategico per lo sviluppo del sistema industriale sudafricano e per l'assorbimento di manodopera e con i mondiali 2010 in molti hanno scoperto che investire in Sudafrica é conveniente. Allo scopo di incentivare l'afflusso di capitali stranieri verso investimenti produttivi il governo ha predisposto una serie di agevolazioni fiscali, finanziarie, tariffarie ed all'export, soprattutto a favore dello sviluppo delle PMI.
Read More


Un recente studio sulle destinazioni mondiali degli investimenti ha collocato il Sudafrica al quinto posto tra i paesi emergenti, prendendone in considerazione l'elevato livello qualitativo delle infrastrutture, la sofisticazione dei mercati
finanziari e dei servizi collegati (la borsa di Johannesburg è una delle maggiori del mondo), gli standard di qualità di livello europeo e la specializzazione della ricerca tecnologica. A tali fattori vanno sommati la percezione di un governo stabile e di una politica economica solida, l'ampia gamma di opportunità per gli investitori stranieri e la posizione geografica che rende il Paese strategico ai fini dell'accesso ai mercati stranieri.
Secondo il South African Tourism, là ente di turismo sudafricano, il settore immobiliare è tra quelli che più hanno contribuito allo sviluppo economico nel 2009. Raggiunto dall'onda che dall’inizio del nuovo millennio ha gonfiato i prezzi di mezzo mondo, anche il Sud Africa ha registrato aumenti del 20-30%, per poi stabilizzarsi da due anni a questa parte. Ma, con la complicità di un cambio favorevole (un euro vale circa 10 rent), le transazioni e le locazioni sono tuttora interessanti per chi viene da fuori.
Cape Town i prezzi delle case hanno registrato a Gennaio una crescita di oltre  il 20% rispetto allo stesso mese di un anno fa, secondo le stime del Residential property price range (Rppr) stilato dal Cape property services. «Gran parte degli stranieri che acquistano una seconda casa in Sud Africa sceglie questa città - spiega un operatore di Pam Golding - spendendo tra un milione e due milioni e mezzo di rent (100mila-200mila euro circa), sufficienti per una casa da sogno».
stadi-mondiali-sudafrica-2010 copyIl Sud Africa si presenta come un mercato dalle caratteristiche uniche, nel quale infrastrutture tipiche di economie sofisticate si fondono con una economia di mercato dalle dimensioni notevoli. Con i suoi 45 milioni di consumatori ed un alto tasso di crescita della popolazione, il mercato sudafricano è un mercato in espansione, giovane, con un potere d'acquisto crescente ed un'alta propensione al consumo.
Il paese offre inoltre costi molto più contenuti rispetto all'Europa o ad altri paesi emergenti.
La partecipazione del Sud Africa ad accordi commerciali internazionali, nonché l'esistenza di infrastrutture (strade, ferrovie, aeroporti e porti commerciali) i cui standard sono assimilabili a quelli europei, non solo favoriscono i rapporti
tra il Sud Africa ed il resto del continente, ma conferiscono al Paese un ruolo centrale di raccordo tra l'Europa, l'Asia e le Americhe.
L’appuntamento sportivo dei Campionati mondiali di calcio del 2010 rappresenta una grande e ulteriore spinta  propulsiva per il turismo e l’economia in senso allargato.
Nuovi progetti di linee ferroviarie-metropolitane e di una struttura logistica indispensabile per il trasferimento del pubblico e degli atleti mettono il Sudafrica nelle condizioni di crescere, svilupparsi ed internazionalizzarsi ulteriormente.
Il successo dell’organizzazione FIFA 2010 significa un enorme passo in avanti per questo bellissimo Paese, ricco non solo di risorse auree e diamantifere, ma di potenzialità di crescita ancora per molti aspetti inespresse.

Consulenze, analisi del capitale e strategia di investimento: www.assetsevolution.com

S
U
P
P
O
R
T
O