Investire in oro

Egg-of-the-Gold-1300799805 54In tempi di crisi finanziarie, come quella del mondo attuale, nessun investimento sembra sicuro. I mercati azionari internazionali sono incerti, il dollaro sale o scende, così come i prezzi del petrolio; ma c'è un investimento che non oscilla mai: investire in oro, una delle operazioni che offre più sicurezza per tutti coloro che cercano un rifugio dove potersi rifugiare dalla tempesta economica.
Tutto il mondo accetta l'oro e ciò aggiunge un’elevata liquidità all’investimento. Il mondo è cambiato drammaticamente. I confini si sono frantumati, le economie collassano, come i politici; ma l'oro rimane, anche se le sue riserve non sono infinite. Tutto l'oro estratto in tutta la storia dell’umanità ammonta a circa 153.000 tonnellate, secondo il World Gold Council; mentre le riserve d'oro restanti non superano le 50 o 60 mila tonnellate. Se prendiamo in considerazione che la produzione mineraria annuale di questo metallo prezioso è quasi di 3000 tonnellate, allora entro un periodo di 12-15 anni, cioè entro il 2030, sarà estratta l'ultima oncia di oro dalla terra.
Perché investire in oro? Non è un basso investimento, ma molto redditizio. Gli esperti concordano nell’indicare l’oro come la forma più affidabile di denaro che esista. Mentre i mercati azionari e le valute sono svalutate, l’oro continua a crescere.
La maggior parte degli esperti raccomanda di diversificare i portafogli attraverso l’investimento in oro, per migliorare le prestazioni complessive e fornire stabilità. Investendo in oro, monete o lingotti, il 10% o 15% del vostro portafoglio è considerato come una strategia di investimento sicura e conveniente.
I vantaggi di investire in oro sono molto evidenti:
  • Tutto il mondo accetta l’oro
  • Offre liquidità: l’oro è tra i migliori beni liquidi. Alcuni esperti considerano l’oro anche come l’equivalente più prossimo al contante.
  • Mercato internazionale sempre disponibile: l’oro si può vendere 24 ore al giorno, in uno o più mercati mondiali. Tale accessibilità non si trova facilmente nella maggior parte dei prodotti di investimento.
  • L'oro è l'unica valuta che non è sotto il controllo di nessun governo, pertanto, rimane priva di qualsiasi influenza politica.
  • L'oro è un valore di rifugio in uno scenario di crisi economica. Mentre agli investimenti tradizionali, come le obbligazioni e le azioni, tendono a mancare nei momenti di tensione e instabilità dei mercati, l’oro ha dimostrato di migliorare i risultati dei portafogli di investimento, sia in epoca di stabilità che di instabilità finanziaria.
  • La popolazione mondiale cresce al ritmo di circa 100 milioni di abitanti all'anno. Questa crescita esponenziale, con la limitata disponibilità di risorse naturali come il petrolio, l’oro, l’argento, il platino e altri metalli, provoca, con ogni probabilità, una crescita ancora maggiore del prezzo dell'oro.
  • C'è una correlazione diretta tra il prezzo del petrolio e l’oro. È molto probabile che il prezzo del petrolio continuerà il suo trend rialzista, aiutato dall'aumento del consumo di greggio in alcune economie in via di sviluppo, soprattutto Cina e India.
  • L'oro è un investimento di elevata liquidità. È sia un bene che una moneta. Ci sono pochissimi altri investimenti che possono convertirsi così facilmente e rapidamente in moneta come l’oro.
  • I grandi investitori globali hanno cominciato a comprare oro in quantità mai viste fino ad ora. Ciò ha contribuito ad un progressivo aumento del prezzo dell'oro.
A partire da questo ultimo motivo, sembra ancora più sensato investire in oro ora. Ricerche di vari analisti finanziari coincidono nell'evidenziare che siamo in un mercato di lungo termine per l'oro, a maggior ragione per il continuo pessimismo circa l'economia in generale e le borse. Mentre i risultati passati non sono indicativi delle prestazioni future, il prezzo dell'oro ha mantenuto un forte aumento e questa tendenza non sembra che possa invertirsi.
S
U
P
P
O
R
T
O