Investire in infrastrutture per hotel e turismo in Colombia

cartaInvestire in infrastrutture per hotel e turismo in Colombia


La crescita del turismo straniero in Colombia è sopra la media globale, poiché aumenta il turismo d'affari, incontri ed eventi, contando con l’ottima formazione e vocazione del personale di servizio, la posizione strategica e la connettività, cui si aggiungono gli investimenti esteri in alberghi e infrastrutture turistiche.
È così vero che dai 600.000 turisti ricevuti durante l'anno 2000, nel 2011 si è giunti a quasi 1,6 milioni, con una crescita annua media del 10,3%, quasi tre volte la media mondiale e una delle più alte della regione. Gli investimenti esteri in hotel e infrastrutture turistiche hanno generato un aumento di circa 11.000 nuove camere negli ultimi sette anni e solo l'investimento in hotel in questo stesso periodo è passato da 24,8 milioni di dollari a 1.700 milioni di dollari. Inoltre, la Colombia si è consolidata come una delle principali destinazioni all'interno del circuito delle crociere dei Caraibi con arrivi a Cartagena, Santa Marta e San Andres e nel 2011 ha raggiunto i 315,304 passeggeri.
Con 8 milioni di abitanti, Bogotá è la capitale della Colombia e la città più grande e più popolosa del paese, nonché il principale centro industriale, commerciale ed economico e anche uno dei più importanti in America Latina.
Oggi Bogotá offre vari segmenti turistici, storici e culturali, shopping, golf, così come turismo religioso, salute, di affari ed eventi (congressi e convegni). Tutto questo offre opportunità di business per gli imprenditori locali e gli investimenti esteri in alberghi e turismo attraverso lo sviluppo di centri per lo spettacolo, ristoranti e alberghi di lusso e hotel di servizi limitati in aree specifiche.
Per parte sua, Cartagena è una città caraibica di grande bellezza e valore storico e la meta turistica più riconosciuta a livello internazionale in Colombia. Conosciuta come "L'eroica" o "Città fortificata", mostra al visitatore la muraglia più estesa dell'emisfero occidentale (12 chilometri), costruita nel secolo XVII e XVIII per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Cartagena si distingue per la conservazione del suo centro storico, che è stato dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO nel 1984.
Cartagena è anche un importante centro urbano con circa 1 milione di abitanti e un polo industriale crescente con uno dei porti più importanti della Colombia. Le sue offerte turistiche sono di sole e spiaggia (Barù, Isole del Rosario); storia e cultura; crociere; e turismo d'affari ed eventi.
Cartagena dà agli investimenti esteri in infrastruttura alberghiera e turismo le opportunità di business per eliminare il deficit di offerta adeguata di hotel tipo resort e di alberghi con servizi limitati nella zona industriale di Mamonal.
Infine le opportunità di business per gli investimenti esteri in alberghi ed infrastrutture turistiche, hanno un posto sicuro a Medellin, capitale del dipartimento di Antioquia e la seconda città più popolata di Colombia e il suo secondo centro economico. Per il suo clima piacevole tutto l'anno è conosciuta come la "città dell'eterna primavera" e rappresenta più dell'8% del PIL nazionale. Medellín si distingue come uno dei principali centri culturali e industriali della Colombia per la sua attività accademica.
Gli investimenti esteri in alberghi e infrastrutture turistiche implicano opportunità di business anche nel settore del turismo della salute, di Fiere e Festival, (come la famosa Feria de las Flores), così come nel turismo del golf, shopping e turismo d’affari, soprattutto per costruire centri dove tenere congressi e convegni.

S
U
P
P
O
R
T
O