Investire in Colombia /2

 

web economia-colo big ceInvestire in Colombia /2

Tra i meccanismi che rendono più facile investire in Colombia c’è Proexport, che fornisce una consulenza professionale e dettagliata per quegli investitori che cercano opportunità di business nei diversi settori in Colombia.
Proexport Colombia offre tanto all'investitore diretto straniero (FDI) così come al locale, le informazioni su esigenze specifiche che interessano il settore pubblico e privato. l'organizzazione di incontri, l’accompagnamento durante la visita in Colombia dell'investitore straniero e l’attenzione al IED installato nel paese, sempre gratuitamente e sulla base del fatto che le informazioni fornite durante il processo sono governate da un'assoluta riservatezza.
Investire in Colombia oggi è vantaggioso grazie a un ambiente economico favorevole, al talento umano qualificato, al supporto ideale per le esportazioni, agli incentivi e alla qualità della vita.
Dopo un'analisi effettuata con il supporto di McKinsey, sono stati individuati i settori che attualmente rappresentano l'opportunità per l'IED nel paese e che hanno il sostegno del governo per il loro sviluppo: outsourcing del processo di business (BPO); Software e Servizi TI; Cosmetici; Esportazione di Servizi Sanitari; Automotive; Tessile; Industria della Comunicazione Grafica; Energia elettrica, Beni e Servizi, sono alcuni degli aspetti che collocano Colombia nel radar degli investimenti diretti esteri. A questi seguono altri settori quali l'agro-industria, le infrastrutture, manifatturiero, servizi e turismo.
Va ricordato che la classifica di Doing Business 2010 descrive Colombia come un paese amichevole per fare business, cosa che è stata ratificata nel 2012 per questa pubblicazione specializzata della Banca Mondiale.
Le procedure per investire in Colombia comprendono una serie di condizioni che devono essere soddisfatte per garantire il corretto esercizio delle operazioni nel paese: i passaggi per stabilirsi nel territorio; il sistema di tasse e trattenute attrattivo per gli investitori; la possibilità di assumere lavoratori; i visti; l’acquisto di immobili e come importare. Il portale di Proexport per gli investitori vi guiderà attraverso i passi necessari per investire in Colombia.
Come esempio di IED di successo citiamo due casi: con fondo di capitale cileno, Americas Energy Fund ha comprato la società di generazione termica Termoyopal, attraverso un consorzio internazionale costituito dalle aziende Mercantil Colpatria e Altra Investments. Dal 2010 a oggi, i suoi affari in Colombia sono positivi per tutte le parti.
Lo stesso accade con la società cinese Aigo, specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi tecnologici, che dal 2010 dalla Colombia opera nel mercato Centro e Sud Americano e sta coronando i suoi obiettivi.

 1 2

S
U
P
P
O
R
T
O