Investimenti immobiliari Panama: un buon affare

Investimenti immobiliari Panama: un buon affare

trump-panama-arial

construccionLa città di Panama è una delle città meno costose del primo mondo. Moderna e prospera offre ai suoi 3 milione di abitanti un alto tenore di vita a prezzi molto favorevoli. I grattacieli ricordano Miami, ma lo stile di vita anche se influenzato dalla cultura americana, ha quel tocco di latino americano che rende la vita piacevole. Da molti anni Panama é nella lista dei primi dieci paesi del mondo ad offrire le migliori opzioni per ritirarsi, l'unico paese al mondo ad offrire un programma di residenza per “pensionato”a partire dai 18 anni. Il basso tasso di criminalità, gli eccellenti incentivi fiscali e per i pensionati, oltre alle bellezze naturali ed alla diversità etnica fanno di Panama uno dei principali destini dei “baby boomers”
La moneta é il dollaro USA che offre stabilità e una fluttuazione minima nel tasso di cambio in rapporto alle valute del Medio Oriente e Europa. Il costo della vita è significativamente più basso di quello dell’ Europa occidentale, cosa questa, che spiega perchè molti europeri decidono di ritirarsi a Panama.
La tendenza verso un'economia aperta e i patti commerciali firmati con numerosi paesi favoriscono l'investimento a Panama. Inoltre non esistono espropriazioni, nazionalizzazioni o interferenze da parte del governo, come in molti paesi dell'America Latina. Già nel 1946 la mentalità commerciale di Panama ha portato alla creazione della “Colon Duty Free Zone” considerata, dopo Hong Kong in ordine di grandezza, il secondo centro di libero scambio nel mondo. In più Panama offre agli stranieri che investono nel territorio o che hanno mezzi di sostento propri per vivere li, molti incentivi attraenti come la residenza legale e privilegi fiscali.
I settore della costruzione ha registrato el primo semestre del 2007 un incremento del 12,2% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente cosa questa, che ha fatto aumentare enormemente gli investimenti immobiliari a Panama. Dopo tre anni di crescita sostenuta, anche le previsioni per il futuro sono buone e gli esperti prevedono una crescita superiore al 17% e un ulteriore aumento degli investimenti immobiliari a Panama. L'edilizia residenziale rappresenta la principale componente del settore. In particolare, i permessi di costruzione per uso privato durante il periodo gennaio - marzo 2007 hanno registrato un incremento del 30,6%. L'elevata offerta risponde a una domanda molto sostenuta di seconde case da parte di cittadini stranieri che si prevede continuerà nei prossimi anni. La crescita del settore delle costruzioni deriva anche dall'attuale programma di ampliamento dei terminali portuali privati vicini al canale di Panama e dal miglioramento viario sviluppato dal settore pubblico. Negli ultimi due anni sono stati costruiti nella città di Panama circa 99 edifici, tutti di oltre 40 piani. Con la promulgazione del decreto No. 109 (1970), e la successiva legislazione, sono stati concessi numerosi benefici fiscali ai costruttori. Basta pensare che la Tassa sul Passaggio di Proprietà é del 2% e che gli immobili con valore inferiore a 30 mila dollari sono esenti da tasse annuali. Ancora oggi si possono trovare appartamentini tipo studio a meno di 30 mila dollari.
avenida_balboaLa città di Panama si è trasformata negli ultimi anni in una metropoli moderna e cosmopolita, con grattacieli che si affacciano sull’oceano e sulla Baia di Panama. Le zone residenziali esclusive di Marbella, Paitilla, Coco del Mar, Punta Pacifica e San Francisco offrono una vasta gamma di appartamenti e di condomini in vendita che rendono ancora più attraenti gli investimenti immobiliari a Panama. Le zone residenziali suburbane sviluppatesi nelle aree che prima erano occupate dagli americani, come le Alture di Amador, Balboa, Albrook e Clayton, offrono grandi ed attraenti case unifamiliari e piccoli condomini. Il Casco Viejo, la zona coloniale della città che si estende sul litorale pacifico e ricorda New Orleans o la SoHo di qualche anno fa, é diventato uno dei quartieri più allettanti per gli investimenti immobiliari a Panama, grazie agli incentivi, per gli investimenti immobiliari. Per chi ama la collina e il clima più fresco, ci sono le regioni di Chiriqui, El Valle, Volcan, ecc. Bocas del Toro, conosciuta per le sue acque cristalline e la natura rigogliosa, è un'altra destinazione popolare per l’acquisto di immobili a Panama.
Il valore dei beni immobiliari nella città di Panama e soprattutto nel litorale pacifico é andato crescendo costantemente, ma moderatamente, e a parte pochi condomini di lusso dove i prezzi sono super valorizzati, si possono ancora fare affari.
I prezzi al metro quadrato degli immobili a Panama variano, come in ogni paese, secondo i quartieri e le regioni (città, montagna, spiaggia). In un condominio nuovo i prezzi variano da USD 1000 al metro quadrato fino a 10 mila. In un edificio di oltre 10 anni i prezzi possono scendere fino a 500 dollari al metro.. In collina e campagna, il prezzo può scendere fino a USD 200 e i terreni anche a 10 dollari al metro. Sulle spiagge i prezzi dipendono dalla zona. A un'ora dalla capitale i prezzi partono da USD 600 al metro quadrato e raggiungono i 10 mila nelle località considerate di lusso
registro-publicoLe spese notarili e il costo d'iscrizione nel pubblico registro si aggirano attorno ai USD 300 per la registrazione di un contratto di compra-vendita per la vendita di beni immobiliari a Panama. I costi finali variano a seconda del prezzo dell'immobile. Conviene sempre intestare gli immobili a Panama a nome di una società che costa sui mille euro, in modo che alla vendita si risparmiano le tasse di trasferimento e di registro. Gli immobili nuovi in molti casi sono esenti dalle tasse annuali.
Ë facile ottenere un mutuo decennale per il 60% e 70% del prezzo d acquisto o del valore di mercato, prendendo in considerazione il valore 'minimo, al tasso d' interesse da 5.5% a 6.5%, più FECI 1% all’anno.

Libro: Perché ritirarsi a Panama

S
U
P
P
O
R
T
O