Fare affari in Sud Africa

mineria11Fare affari in Sud Africa

Situato all'estremità meridionale del continente africano, il Sudafrica è in posizione ideale per accedere facilmente ai paesi membri del Comunità per lo Sviluppo del Sud Africa (SADC), alle isole della costa orientale dell'Africa e anche agli Stati del Golfo e dell'India, sulla base di un prodotto interno lordo (PIL) complessivo di 160 miliardi di dollari e con più di 185 milioni di persone. Oltre a ciò, serve come un punto intermedio tra i paesi emergenti del Centro e Sud America e le nazioni recentemente industrializzate dell'Estremo Oriente e dell’Asia del sud, aspetto che favorisce fare affari in Sud Africa.
Secondo la classifica Doing Business pubblicata dalla Banca Mondiale, il Sud Africa occupa il posto 35 per fare affari, il che suggerisce il progresso nella creazione di un ambiente favorevole per gli investimenti diretti esteri e per ottenere un tasso di crescita del 6%.
Fare affari in Sud Africa è più economico che in altri paesi emergenti come il Messico, Ungheria, Malesia e Singapore. Ha uno dei costi più bassi del mondo in elettricità, il costo del lavoro è molto inferiore a quello di altri paesi emergenti chiave e ha un'aliquota fiscale per le aziende del 29% con un’imposta secondaria del 12,5% sui dividendi dichiarati. La tassa più alta (marginale) di imposta sul reddito è del 40% e l'IVA del 14% senza eccezioni.
Il tasso di cambio consente che fare affari in Sud Africa lo renda uno dei paesi più economici, specialmente con un'infrastruttura a livello dei paesi industrializzati con un'elevata qualità di vita. Mentre la valuta locale si è rafforzata negli ultimi anni, il tasso di cambio attuale è ancora favorevole per l'acquisto di immobili industriali e commerciali e gli alberghi e i ristoranti sono a buon mercato rispetto agli standard globali, rafforzando i vantaggi di fare affari in Sud Africa.
La ricerca tecnologica e gli standard di qualità del Sud Africa sono di fama mondiale. Il paese ha progettato tecnologie avanzate, in particolare nei settori dell'energia e combustibili, miniere di profondità, telecomunicazioni e tecnologia dell'informazione, il cui sviluppo è aumentato attraverso investimenti diretti esteri.
In Sud Africa i sistemi finanziari sono sofisticati, robusti e ben regolamentati. La normativa bancaria è elencata tra le migliori del mondo mentre il settore bancario da tempo è fa tra i primi 10 a livello globale, le banche straniere sono ben rappresentate e si è evidenziata la crescita dell’home banking, superiore a quella di molti paesi emergenti.
Il Sudafrica è un asse per il commercio mondiale. Molte linee di navigazione passano lungo i litorali africani del sud Atlantico e dell'oceano indiano attraverso i suoi sette porti commerciali, che costituiscono il più grande e più efficiente trasporto dalla rete continentale.
Sia il turista che il vettore possono essere sicuri di avere una rete stradale efficiente, moderna con tecnologia avanzata per la gestione dei flussi di traffico. La rete ferroviaria in Sud Africa è la decima più estesa in tutto il mondo e, secondo la classifica di Economist World è considerato come l'ottavo nel trasporto merci. La linea aerea South African Airways vola su 503 città e fornisce servizi a terra a 47 compagnie aeree nel mondo e tanto l’aeronautica che il ramo ferroviario cercano investimenti diretti esteri.
S
U
P
P
O
R
T
O