Come ottenere un passaporto diplomatico

pasaporte diplomaticoCome ottenere un passaporto diplomatico

Regolarmente i clienti dello studio legale Caporaso & Partners, presieduto dall’avvocato, scrittore e giornalista Giovanni Caporaso, sono interessati a conoscere tutto ciò che riguarda i Passaporti Diplomatici. Prendendo in considerazione la quantità di disinformazione che ogni giorno si presenta in Internet e l'interesse suscitato dalla questione, Caporaso ha accettato la sfida di affrontare un tema tanto attrattivo come poco conosciuto.
Prima di tutto, i vantaggi che danno i passaporti diplomatici variano da un paese all’altro, secondo gli accordi, convenzioni e usanze. A volte, consulenti esterni aiutano un imprenditore privato senza richiedere tariffa d’intermediazione, così come diplomatici indipendente operano allo stesso modo per alcuni governi e forniscono l'accesso alle loro reti globali di contatti, che consentono quasi sempre la firma di accordi di investimento su larga scala.
Oggi, dice Giovanni Caporaso, le nazioni sottosviluppate hanno bisogno di espandere le loro relazioni diplomatiche e commerciali, offrono incarichi diplomatici e rilasciano i passaporti a professionisti e imprenditori con capacità di sviluppare relazioni di business e attrarre investimenti per il loro paese. Tali incarichi diplomatici vengono spesso offerti a persone che hanno vissuto nel paese, conoscono l'economia, le usanze e di fatto viveno in paesi con economie in crescita.
“Noi” - ammette Caposaro - siamo in grado di ottenere passaporti diplomatici di paesi africani per persone che soddisfano questo profilo. Il costo dei nostri servizi va da 25.000 euro in su. Ciò è dovuto alle procedure e alla consegna dei documenti richiesti che sono consegnati personalmente e in più, si deve trovare una personalità locale che raccomandi il candidato per ottenere il passaporto diplomatico."
Le relazioni nella vita diplomatica sono a doppio taglio. Grazie al passaporto diplomatico è più facile attraversare le frontiere per un viaggio o ottenere un pass di prima classe sui voli, per non parlare che sarete invitati a numerosi festival mondani. Tuttavia, "il passaporto diplomatico - ricorda il giurista - non è un pass per violare le leggi, come pensava il titolare di un passaporto diplomatico che viaggiava nella sua Ferrari a 140 all'ora in un centro abitato e ebbe una multa di quasi 200.000 euro. "La stupidità paga!"
L'immunità diplomatica esiste, ma per ottenerla sarà necessario avere una carica di ambasciatore o console, incarichi molto complicati che si trasformerebbero in un lavoro a tempo pieno. Un incarico diplomatico di basso livello, come una rappresentazione d’affari, può essere più conveniente e inoltre è accompagnato da alcuni privilegi diplomatici, anche se nel mondo di oggi un passaporto diplomatico evidenzia il vostro profilo immediatamente. Ad esempio, chiunque abbia recentemente aperto un conto in banca avrà dovuto rispondere alla domanda se sia una "persona politicamente esposta". Un incarico diplomatico immediatamente farà in modo che la sua richiesta di un conto in banca sia esaminato più da vicino.
Giovanni Caporaso conclude informando che para per ottenere un passaporto diplomatico si richiede la seguente documentazione: 2 foto formato passaporto con sfondo bianco (giacca e cravatta); Curriculum vitae; certificato penale; copia del passaporto valido; e il pagamento di tutti gli onorari dello studio legale Caporaso & Partners.

S
U
P
P
O
R
T
O