Colombia: TLC ha dato fiducia agli investitori canadesi

TLC-canadaColombia: TLC ha dato fiducia agli investitori canadesi
Tra agosto 2011 e giugno di quest'anno, Proexport Colombia ha sostenuto e dato consulenza a 13 nuovi progetti per investimenti diretti esteri in Atlantico, Meta, Antioquia, Vichada, Atlantico e Bogotá, diretti a otto settori dell'economia generatori di occupazione a partire dall’accordo di libero commercio tra Colombia e Canada.
“Secondo quanto riportato dagli iprenditori, sono investimenti che ammontano a 527,7 milioni di dollari e che genererebbero 1.677 lavori in ricambi auto, servizi generali, ingegneria e costruzioni, agro-industria, audiovisivo, strumenti ed apparecchi, frutta e verdura, beni e servizi petrolioferi e minerari, ha detto il Presidente di Proexport Colombia, María Claudia Lacouture, che notò che il TLC ha dato fiducia agli investitori canadesi.
Secondo i dati della Banca della Repubblica,  il TLC ha dato fiducia agli investitori canadesi, dopo l’entrata in vigore del presente accordo commerciale, l'arrivo di investimenti diretti esteri (IDE) è cresciuta del 22%. I 212 milioni di dollari nel 2012, corrispondono alla cifra più alta raggiunta nell'ultimo decennio, perché tra il 2000 e il 2012, gli IED del Canada hanno registrato un totale di 1.614 milioni di dollari classificandosi come la quinta fonte di investimento in Colombia.
"Senza dubbio il TLC ha dato fiducia agli investitori canadesi, ha ribadito María Claudia Lacouture, che ha annunciato che il 5 settembre a Chicago, durante il matchmaking d’affari, Proexport Colombia terrà un seminario di investimento dove si prevede la partecipazione di 14 potenziali investitori di Canada e Stati Uniti con interesse per le opportunità che sono state individuate nei settori anifattutiero, Business Process Outsourcing (BPO), software e servizi TI, fondi di capitale, telecomunicazioni, automotive e agro-industria.
Proexport Colombia sfrutterà questo evento per promuovere gli IED tra i rappresentanti di Invest in Cartagena, Invest Pacific e la Zona Franca di Bogotà.
Parole chiavi: TLC ha dato la fiducia agli investitori canadesi, Proexport Colombia, investimenti diretti esteri, IED.

S
U
P
P
O
R
T
O