Colombia sostiene il turismo degli eventi

corferiasColombia sostiene il turismo degli eventi


Medellin, Cartagena, Bogotá e Armenia sono le città selezionate per diventare negli anni 2013, 2014 e 2015 la sede di importanti conferenze che riuniscono esperti provenienti da varie parti del mondo, consolidando la nazione come sede per il turismo degli eventi grazie al lavoro degli uffici regionali di Proexport Colombia. Così, nel 2014, Cartagena accoglierà per cinque giorni l'Assemblea del WEC (World Energy Council) e al suo interno la riunione annuale del Consiglio Mondiale per l'Energia e il Vertice dei Leaders Energetici del Mondo - che si tiene ogni cinque anni-, con la presenza di ministri, imprenditori, enti tecnici e rappresentanti di aziende leader nella produzione di idrocarburi, idroenergie e energie rinnovabili come la geotermica.
Un altro forum che si terrà nel 2014 in Colombia sarà l’Incontro Mondiale della Scienza del Caffè, in Armenia, con la presenza dei più insigni scienziati e studiosi di questo prodotto. "Il ruolo del caffè nell'economia e lo sviluppo sociale del paese sono alcuni dei fattori che sono stati considerati dai membri del Consiglio di amministrazione dell’ASIC riunitesi in Costa Rica per scegliere come sede per il Forum la capitale del Quindío, considerato all'interno della corporazione come un riferimento per l'innovazione scientifica," ha spiegato María Claudia Lacouture, Presidente di Proexport Colombia. L'Armenia è parte del cosiddetto Paesaggio Culturale del Caffè, incluso nel 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Per parte sua, Bogotá riceverà nello stesso anno la IX Conferenza Internazionale di Design & Emotion Society, ente creato nel 1999, che riunisce ricercatori, imprese e professionisti del design di tutto il mondo. La scelta di Bogotá, contesa con una città brasiliana, è stata fatta dopo una visita nel paese del fondatore e attuale Presidente di Design & Emotion Society, Paul Hekkert, che ha elogiato le strutture esistenti per questo tipo di turismo degli eventi dopo aver visitato alcune biblioteche, scuole e spazi pubblici a Bogotá, dove viene implementato il progetto sociale.
Medellin, la capitale di Antioquia, servirà da nucleo, entro il 2015, per le attività del Consiglio Latinoamericano di Scienze Sociali (CLACSO), così come per il Congresso di esperti, con l'assistenza di docenti universitari provenienti dalla regione che renderanno note le loro ricerche ad un pubblico stimato di 2.500 persone tra studenti, docenti e ospiti.
Tra il turismo degli eventi patrocinati da Proexport Colombia vi sono anche l'Incontro Internazionale dell'Associazione Spagnola di Contabilità e Amministrazione, che si terrà nel corso del 2013 a Bogotá; il Congresso Latinoamericano di Microbiologia, con sede a Cartagena per il 2014 e sempre lì, ma nel 2015, il Congresso Panamericano di Gastroenterologia.
Secondo Proexport Colombia, negli ultimi anni il paese si è consolidato come uno dei principali luoghi per eventi di turismo in America Latina. Basti sapere che nel 200137, gli incontri o i congressi tenutisi nel paese furono 73 e un anno più tardi 93, ma tra il 2010 e il 2011 questi numeri sono cresciuti rispettivamente fino a 105 e 113.

S
U
P
P
O
R
T
O