Colombia, ripresa economica nel 2014

Colombia, ripresa economica nel 2014Nel corso del 2013, i mercati in America Latina hanno sofferto per lo sbocco degli investitori internazionali ai mercati dei paesi sviluppati, effetto a cui non è sfuggita la Colombia. Tuttavia, quest'anno si prevede una ripresa economica in settori come quello industriale, finanziario e consumo discrezionale. Ciò si tradurrà in fiducia per gli investitori che sono interessati ad esporsi in questa infrastruttura del mercato azionario, e che auspicano un ritorno dai loro investimenti in Colombia nel 2014. Le migliori ipotesi di investimento e redditività, sono nel settore petrolifero e finanziario. Gli analisti indicano buone prospettive per gli investimenti e la redditività, la banca Davivienda, la terza più importante della Colombia, a seguito dell'acquisizione di HSBC in America Centrale, sta manifestando effetti positivi negli esercizi finanziari consolidati.
Le prospettive di investimento e redditività, scommettono sul Gruppo Sura, holding di compagnie assicurative e fondi pensione, con collocamenti strategici in Nutresa e Bancolombia, che l’hanno molto favorita. Nei paesi latinoamericani dove ha la sua presenza, il gruppo Sura può generare più consumo nella classe media traducendosi in più pensioni, e ciò si evidenzierà, nei risultati economici della società.
Gli analisti specificano inoltre, che altre prospettive per investire e ottenere redditività quest'anno in Colombia, sono in Nutresa, compagnia con presenza in Cile e Stati Uniti, e che sta facendo i primi passi in Messico. Ciò conferisce a Nutresa una posizione importante. E’ presente pure il Gruppo Argos, i cui solidi risultati aziendali danno buone aspettative, spinte dagli investimenti del gruppo nei segmenti del cemento e dell'energia.

S
U
P
P
O
R
T
O