Bogotá 5° città più interessante per investire

Investire in BogotáBogotá 5° città più interessante per investire


Bogotá, capitale della Colombia, si è classificata al quinto posto tra le 48 città latinoamericane più interessanti per investire, sopra Rio de Janeiro e Buenos Aires, tenendo conto della graduatoria che per la quinta volta ha fatto il Centro di Pensiero sulle Strategie Competitive (CEPEC) della Universidad del Rosario, in collaborazione con l'Agenzia d'Intelligenza di Mercato del Cile.
Dichiarando Bogotá la 5a città più interessante per investire, il CEPEC ha anche precisato che cinque grandi centri urbani della Colombia sono entrati nella Top 30 di quella lista: Medellin è salita 12 posizion1, collocandosi al posto 13 e Cali è salita di 10 posti, cosa che le ha aiutate ad entrare in Top 20. Inoltre, Barranquilla si trova nella casella numero 27, il che significa che ha guadagnato due posizioni rispetto alla misurazione dell'anno precedente, e Bucaramanga ha scalato una posizione collocandosi al posto 28.
Essendo ora Bogota la città più interessante per invertire, ha ripetuto quanto raggiunto nel 2012, dopo essere stata nona. Secondo il Centro del Pensiero nelle Strategie Competitive (CEPEC), "agli investitori piace un paese aperto al resto del mondo. Una buona piattaforma nazionale incoraggia le regioni. Coloro che portano soldi e guidao lo sviluppo di un paese sono anche interessati a sapere che un paese è politicamente ben gestito, al potere d’acquisto, al prodotto interno lordo (PIL) per abitante e a quanto crescono le città," ragioni che avallano il fatto che Bogotá sia la 5a città più interessante per investire tra le 48 città latinoamericane.
Il CEPEC sottolinea che molte di queste condizioni sono state soddisfatte dalle città della Colombia, dove "abbiamo una crescita economica dinamica, la riduzione dell'insicurezza e 11 università, con offerta educativa di qualità, tra le prime 200 al mondo", aggiungono gli autori della graduatoria.
Tra i motivi che hanno contribuito all'escalation delle capitali della Colombia, il Centro del Pensiero delle Strategie Competitive dice che gli accordi di libero scambio con gli Stati Uniti hanno giocato un ruolo importante. Ai primi posti all'interno della classifica, Santiago del Cile, seguito da Sao Paulo (Brasile), Città del Messico e in quarto luogo, la capitale del Perù, Lima. "Non significa che queste città avranno maggiori investimenti, ma hanno tutte le possibilità di catturare più investitori", ha chiarito il CEPEC.
Parole chiave: Bogotá città più interessante per investire, Centro del Pensiero delle Strategie Competitive, CEPEC, Bogotá, Colombia

S
U
P
P
O
R
T
O