ini_set('date.timezone','America/Panama'); Paradisi Fiscali
Panama, insieme ad altri sette paesi, è uscita dalla lista nera dei paradisi fiscali dell'Unione Europea, dopo aver sottoscritto, ad alto livello politico, un impegno a cooperare nella lotta contro la frode fiscale; nove nazioni sono rimaste nella lista nera, in quanto i governi europei hanno ritenuto che questi paesi non hanno adottato misure sufficienti per evitare l'evasione fiscale. Secondo il cancelliere panamense Isabel de Saint Malo, il suo paese…
Solo una settimana dopo essere stata inclusa nella lista nera dell'Unione Europea come un "paradiso fiscale", il governo di Panama ha deciso di firmare accordi di scambio di informazioni finanziarie automaticamente a partire dal 2018 con cinque paesi: Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Messico e Norvegia; mentre ha già firmato con altri tre: Spagna, Germania e Giappone e continua a negoziare con altre otto nazioni. Con la firma degli Accordi…
Il consorzio internazionale di giornalisti investigativi (CIGI) torna ad attaccare i paradisi fiscali. Se due anni fa, questa organizzazione ha pubblicato informazioni rubate allo studio legale panamense Mossack Fonseca nello scandalo chiamato "Panama Papers", ora il modus operandi sembra essere lo stesso: prendere 1,4 tetrabyte di dati, provenienti da due studi legali: Appleby nelle isole Bermuda e Asiaciti Trust a Singapore, pubblicare decine di rapporti sui diversi media di comunicazione…
Quando Oscar Wilde pronunciò queste parole noi non eravamo neanche un'idea! Eppure, eccolo qui, più attuale che mai, dopo un secolo! Scrittore, poeta e aforista decadente dell'Irlanda di fine 800, Oscar Wilde con il celebre aforisma “Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. E dei paradisi fiscali ultimamente se ne parla molto, tanto da suscitare curiosità anche nei più restii. Quanti paradisi fiscali esistono nel mondo? Quella domanda è entrata…
I ministri dell'Economia e delle finanze dell'Unione europea hanno deciso di includere 17 paesi nella loro "lista nera" dei paradisi fiscali. Queste giurisdizioni rischiano ora di perdere l'accesso ai fondi dell'Unione, oltre a ricevere ulteriori sanzioni. Nell’elenco delle nazioni, appare Panama e questo ha provocato un forte movimento di rifiuto, sia tra politici che impresari. Nella lista dei 17 paradisi fiscali da parte dell'Unione europea appaiono anche: Samoa americane, Bahrain,…
Dopo lo scandalo mediatico dovuto al furto di informazioni riservate dallo studio legale Mossack Fonseca, più conosciuto come "Panama Papers", uno dei temi più discussi al mondo riguarda la questione relativa al se; si debba considerare o meno Panama un "paradiso fiscale". Per il noto avvocato Giovanni Caporaso, esperto del mondo "offshore", non è corretto considerare Panama un paradiso fiscale, ma un paese con bassa imposizione fiscale. Per esempio ci…
Sono giurisdizioni con una pressione fiscale molto bassa, con regimi fiscali molto agevoli per coloro che decidono di conservare i propri risparmi. Per i pensionati e per coloro che gestiscono grandi fortune, i paradisi fiscali sono luoghi molto attraenti poiché consentono loro di eseguire operazioni legali che incidono su una minore pressione fiscale. Ma la mappa dei paradisi fiscali, a causa della pressione, sta cambiando e sempre più giurisdizioni si…
S
U
P
P
O
R
T
O