Le banche di Panama potrebbero subire un duro colpo dopo la decisione dell'Unione europea di includere quel paese in un elenco di 23 nazioni che applicano controlli deboli contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Ciò nonostante, il governo di Panama ha cercato di compiacere il sistema finanziario internazionale approvando la legge n. 70 del 31 gennaio 2019, che ha riformato il codice penale con l'introduzione del…
Da il Sole 24 Ore del 19 Gennaio 2019 Buone notizie per chi utilizza holding offshore. A seguito della recente pronuncia della Corte di Cassazione sul caso D&G (Cassazione 33234 del 21 dicembre 2018) e di svariate recenti verifiche dell’agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, le contestazioni in fatto di esterovestizione sono ritornate sotto i riflettori degli operatori. Con riferimento al contenzioso che ha interessato i noti stilisti,…
di Fabrizio Zampieri (Economista)                                                                         11/09/2018  fabrifinanz@hotmail.com Al di là degli altalenanti aumenti e cali nelle quotazioni dello spread sui titoli di Stato italiani di questo secondo semestre 2018 in attesa dell’imminente varo della manovra finanziario del nuovo Governo e di sapere come verrà accolta dai mercati finanziari internazionali, rimane il fatto che l’Italia è l’unica grande economia della zona euro che non ha ancora recuperato il livello del Pil che…
Una vasta rete di scambio di informazioni fiscali, composta da 3200 trattati firmati da oltre 120 paesi, inizierà a funzionare pienamente da settembre, con l'obiettivo di aumentare la pressione sul mondo offshore. Questa rete nasce come risultato del Rapporto Standard Comune, meglio conosciuto come scambio automatico d’informazioni, un accordo tra le diverse autorità fiscali nazionali per comunicare alle controparti i conti bancari offshore e gli investimenti effettuati da cittadini di…
Riceviamo sempre più frequentemente richieste di consulenze da  parte di persone che vogliono lanciare un'offerta iniziale di criptovaluta (ICO, per il suo acronimo in inglese) per raccogliere fondi per un nuovo progetto e non sanno come cominciare né come  destreggiarsi con le leggi e regolamenti. Il primo elemento che chiediamo ai nostri clienti è quello di presentare un piano aziendale, contenente tutti i dettagli su come raccogliere fondi per il…
Cryptocurrency10 lancerà presto una nuova piattaforma, dove sarà possibile pubblicare annunci per comprare e vendere Bitcoin, Ethereum e Tether in 173 paesi e con pagamenti diretti in valuta locale. Il sito avrà un supporto tecnico permanente e sarà inizialmente disponibile in spagnolo, inglese e italiano. Cryptocurrency10 intende competere con LocalBitcoin e LocalEthereum, anche se inizia con diversi vantaggi rispetto a questi siti, perché la piattaforma consente, in un unico spazio,…
In internet appaiono nuovi siti su criptovalute tutti i giorni. Questo fenomeno ci dà una idea di come oggi le criptovalute, come Bitcoin, Ethereum ed altre, stiano assumendo una certa rilevanza nell'economia globale; peró per molte persone può essere davvero difficile stare al passo con la gran mole di informazioni che si pubblicano giornalmente, senza contare che sempre esiste il rischio di cadere vittima di qualche frode. Uno dei siti…
La Banca Choice del Belize, con 10 anni sul mercato, attraversa una forte crisi di liquidità che la ha portato a sospendere il ritiro di denaro dei propri correntisti. Il problema è molto serio, tuttavia in un contesto tanto complesso, sorprende la mancanza di azione della Banca Centrale del Belize che ha come obiettivo la regolamentazione del sistema finanziario del paese centroamericano, fornire dati economici delle proprie istituzioni, così come…
L’ufficio legale Caporaso & Partners di Panama, sta effettuando pressioni sulla Banca Choice del Belize, affinché emetta un comunicato ufficiale nel quale vengano esposti chiaramente i problemi economici che affronta l’entità, che ha decretato la sospensione immediata dei ritiri di denaro dai conti di deposito e carte prepagate, dai conti di risparmio per il pagamento dei dipendenti, ecc. La Banca Choice, ha riconosciuto inizialmente che il problema è partito da…
Il Venezuela sta vivendo tempi molto complicati, sia politicamente che economicamente. La crisi ha causato una contrazione a due cifre del prodotto interno lordo, la riduzione delle importazioni della metà e la diminuzione delle esportazioni di petrolio e non petroliferi ha innescato un'iperinflazione. Tutto questo ha influenzato la creazione di una pericolosa spirale di violenza nel paese, al punto che il rapporto dell'Osservatorio venezuelano della violenza (OVV) mostra che ci…
In Venezuela, nel 2017 ci sono stati 89 decessi violenti per 100 mila abitanti, motivo per cui il paese è considerato il più violento dell’America Latina. Nell'aprile dello scorso anno, un'organizzazione messicana non governativa che prepara una classifica annuale delle città più violente del mondo ha rimesso Caracas in cima alla lista. In mezzo a questo caos, Isola Margarita, nello stato di Nueva Esparta, è rimasta un'oasi di pace ed…
A causa del grande volume di chiamate di persone incuriosite dalla pianificazione fiscale offshore e dai servizi offerti dai paradisi fiscali, abbiamo dovuto limitare le chat e le consulenze via Skype o telefono ai soli clienti. Se non siete ancora nostri clienti e desiderate una breve consulenza vi preghiamo di prenotare e pagare una consulenza telefonica. Abbiamo dato l' opzione di scegliere la durata in 10 minuti al costo di…
·         XXVIII Congresso Internazionale di Pediatria Luogo: Cuba Congresso dove partecipano pediatri da tutto il mondo e specialisti 19 Mar 2018   ·         XVII Fiera Internazionale Informatica 2018 Luogo: Cuba Spazio dove le imprese presentano le ultime novità software ed hardware 02 Apr 2018   ·         XV Taller internazionale di Educazione Fisica Luogo: Cuba Partecipano professori e professionisti del settore 16  Apr 2018   ·         Convegno internazionale della Salute Luogo:…
Al fine di evitare danni e disagi alle persone che contrattano l’invio di pacchi postali a Cuba,e a coloro che sono diretti nel paese, Correos de Cuba e la Aduana General de la República comunicano in forma aggiornata, le entità straniere che operano sotto contratto con operatori cubani autorizzati a realizzare questa attività, affinché chi deve inviare dall’estero pacchi postali, possa verificare che l’agenzia che vogliono utilizzare, figura fra le…
In relazione all’invio di pacchi postali a Cuba, il Direttore di Operaciones Postales de Correos de Cuba (GECC), Zoraya Bravo Fuentes, ha spiegato che “la maggior parte dei reclami, li fanno i destinatari attraverso i telefoni del nostro ufficio, e non i mittenti nei paesi d’origine, come dovrebbe essere. Inoltre, il Decreto Legge 3508 proibisce di fornire informazioni alle persone, se non hanno il codice di invio, onde evitare confusione.…
Uno dei temi ancora in sospeso per il Grupo Empresarial Correos de Cuba (GECC), è arrestare ritardi e perdite di pacchetti internazionali, per quanto riguarda il coinvolgimento subito nella spedizione di pacchi postali a Cuba. Recentemente l’ingegnere Zoraya Bravo Fuentes, Direttore di Operaciones Postales de correos de Cuba, ha spiegato che le difficoltà iniziano nel momento stesso in cui, il mittente sceglie l’impresa per inviare i suoi pacchi e il…
Il Decreto n° 327, “Regolamento della Procedura per gli Investimenti”, entrato in vigore dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n° 5 della Repubblica di Cuba, il 23 gennaio 2015, prevede la partecipazione di tutte le forme di gestione, statali o no, ed in quest’ultimo caso, sia di persone naturali, sia di persone giuridiche. Stabilisce anche che tutti i soggetti, tranne il progettista, possono essere persone naturali. Inoltre la…
Dopo l’approvazione, nel maggio del 2013, della Politica per il Perfezionamento della Procedura per gli Investimenti, il 23 gennaio 2015, in seguito alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria n° 5 della Repubblica di Cuba, è entrato in vigore il Decreto n° 327, il “Regolamento della Procedura per gli Investimenti”, assieme ad una serie di normative giuridiche complementari, mediante le quali si mette fine alla dispersione legislativa esistente in materia…
Panama, insieme ad altri sette paesi, è uscita dalla lista nera dei paradisi fiscali dell'Unione Europea, dopo aver sottoscritto, ad alto livello politico, un impegno a cooperare nella lotta contro la frode fiscale; nove nazioni sono rimaste nella lista nera, in quanto i governi europei hanno ritenuto che questi paesi non hanno adottato misure sufficienti per evitare l'evasione fiscale. Secondo il cancelliere panamense Isabel de Saint Malo, il suo paese…
Dopo aver raggiunto valori record, che hanno scatenato l'interesse per criptomonete, soprattutto nel Bitcoin, improvvisamente il castello di carte ha cominciato a cadere a partire dalla seconda settimana di gennaio. Il valore delle criptovalute è sceso drasticamente e, subito, gli appassionati delle teorie delle cospirazioni hanno tentato di trovare diversi colpevoli. I principali "sospetti" sono stati i governi che hanno adottato decisioni arbitrarie, con l’obbiettivo di arrestare l'aumento del valore…
Gli investimenti stranieri si sono convertiti in una prioritàà per il governo cubano, in un contesto nel quale, nel 2016, la sua economia é decresciuta dello 0,9% Il governo di La Havana ha assicurato che ha bisogno almeno di 8 mila milioni di dollari di capitale straniero per iniziare a crescere. Per attrarre gli investitori, Raul Castro ha lanciato nel 2014 tra le sue riforme, una nuova legge per gli…
OPM Corporation ha più di 10 anni di esperienza in consulenze ad investitori. Offriamo vari pacchetti di consulenza che permettono di comprendere il complicato processo di investimento a Cuba, partecipazione a Fiere internazionali e locali e consulenze iniziali per valutare la fattibilitàà d'investimento a Cuba privato o d'impresa. Consulenza di OPM Corporation per investire a Cuba: 1. Consulenza telefonica al costo di 4 euro al minuto. Ci sono opzioni da…
Attualmente non sono pochi quelli che cercano opzioni per approfittare del processo di apertura dell'isola, ma molti sono ancora timorosi visto che è un mercato con poche o senza regole. Cuba continua ad essere un paese complicato per investire, però con una corretta consulenza é possibile ottenere vantaggi dalla buona posizione geografica e dall'alto capitale umano di questa nazione. Attualmente esistono tre possibilità di investimento a Cuba: La prima opzione…
Le criptovalute hanno rivoluzionato il mondo degli affari. Oggi, grazie alla tecnologia blockchain, è più facile, più veloce e più sicuro effettuare qualsiasi transazione, ed è sempre più comune, per lo shopping on-line, che le più grandi aziende del mondo accettano Bitcoin e altri criptomonede come metodo di pagamento. Anch il mercato immobiliare è stato favorito dai grandi vantaggi della blockchain. Ad esempio, Propy, una società immobiliare, ha riconosciuto di…
Le criptovalute, in particolare i bitcoin, hanno raggiunto il massimo valore record a dicembre 2017; dopo, hanno avuto periodi di fluttuazione, con una tendenza al ribasso, causando una perdita di fiducia degli investitori verso le criptovalute. Perchè il prezzo è sceso del 29% in meno di due settimane dopo aver toccato il massimo valore? La risposta si trova nelle misure adottate dai vari governi, che minacciati dall'espansione nell'uso dei Bitcoin,…
Se non vive, lavora e paga le tasse nel suo paese, farsi pagare e depositare i soldi ottenuti con il suo sforzo, al giorno d’oggi, può diventare un problema, dal momento che stiamo vivendo un periodo di guerra aperta contro i paradisi fiscali e i paesi che applicano bassi carichi fiscali. Inoltre, le banche commerciali pongono sempre più ostacoli per aprire e gestire i conti correnti, soprattutto alle persone che…
Una ICO (Initial Coin Offer) è un'offerta iniziale di una nuova moneta nel settore delle criptovalute e blockchain; per capirci meglio, potremmo paragonarla alla IPO nel settore delle aziende. In pratica, molte Società ed aziende stanno utilizzando le ICO per finanziare i loro progetti (blockchain) attraverso la vendita di tokens. Le ICO non sono ancora regolamentate del tutto (molti Paesi iniziano ad emettere regolamenti per normare la materia). Grazie alle…
ETHEREUM (ETH): secondo il nostro punto di vista chiunque dovrebbe avere nel proprio portafoglio/wallet degli Ethereum, o meglio Ether. Ideata e creata da VitalikButerin, ricercatore e programmatore russo, a fine 2013, oggigiorno questa criptovaluta ha raggiunto una capitalizzazione di 118 miliardi di dollari, piazzandosi saldamente al secondo posto dopo il Bitcoin. Quando si parla di Ethereum si fa riferimento ad una piattaforma pubblica open source, decentralizzata e distribuita sulla quale…
Per chi si avvicina al mondo delle criptovalute è indispensabile aprire un proprio wallet personale tipo PAYOPM.com (che attualmente accetta solo Bitcoin) o presso un Exchange dove poter inviare EUR, USD e/o altre valute e successivamente convertirle in criptovalute. Il nostro consiglio è quello di iniziare aprendo un conto/wallet presso Exchange noti e conosciuti (nella rete si trova un po’ di tutto ed è facile incorre in truffe od in…
S
U
P
P
O
R
T
O