Panama registra importanti cambi nella legge delle società anonime

avvisoLe società anonime di Panama hanno registrato importanti cambi legislativi con l'adozione della legge 52 del 2016, che stabilisce l'obbligo di tenere una contabilità per le persone giuridiche che non conducono operazioni che sono perfezionate, consumate o che hanno i suoi effetti all'interno della Repubblica di Panama.




E’ importante che tutti i clienti che posseggono società anonime di Panama ci comunichino immediatamente:

  • L'indirizzo dove sono depositati i registri contabili (Caporaso & Parners può fornire un indirizzo dove mantenere detti registri);
  • Il nome e l'indirizzo del custode dei registri.

A seguire è possibile trovare le caratteristiche più salienti di questa nuova normativa:

  • La legge è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2017;
  • La norma dispone l'obbligo di tenere una contabilità per le persone giuridiche che non eseguono operazioni che sono perfezionate, consumate o hanno effetto all'interno della Repubblica di Panama. Ciò significa che essa si applica alle entità giuridiche, vale a dire le società di tutti i tipi e le fondazioni di interesse privato registrate o ridomiciliate nella Repubblica di Panama che operano fuori dalla Repubblica di Panama e di conseguenza non generano redditi di fonte panamense;
  • I registri contabili e le fatture o ricevute devono essere tenute a disposizione per un periodo non inferiore a cinque (5) anni, contati dall'ultimo giorno dell'anno civile in cui sono state completate le operazioni o l'ultimo giorno dell'anno civile in cui ha cessato le sue attività;
  • I registri contabili e i documenti di supporto possono essere tenuti presso gli uffici dell'Agente Residente o in qualsiasi altro domicilio, in quest’ultimo caso la persona giuridica è tenuta a informare l'Agente Residente dell’indirizzo fisico dove le scritture contabili e documenti di supporto sono mantenuti e il nome e i dati della persona che li tiene in custodia. Eventuali modifiche devono essere segnalate all’Agente Residente entro un termine di quindici (15) giorni lavorativi;
  • Se le autorità competenti richiedono informazioni all'Agente Residente, la persona giuridica deve fornire i registri contabili entro un termine non superiore a quindici (15) giorni lavorativi. Se i documenti e le informazioni non vengono presentati l'Agente Residente deve presentare le dimissioni;
  • Il mancato rispetto di queste norme prevede una multa di mille dollari (USD 1,000.00) e cento dollari (USD 100,00.) per ogni giorno di ritardo;

Oltre a rendere obbligatori i Registri Contabili la legge 52 del 2016, modifica l'articolo 318-A del Codice Fiscale della Repubblica di Panama, in particolare con la sospensione dei diritti per i seguenti motivi:

  • Sospensione dei diritti societari alle persone giuridiche che rimangono senza un agente residente nominato per un periodo superiore a novanta (90) giorni di calendario, dopo le dimissioni, rimozione o cessazione dell'esistenza dell’agente residente anteriore.
  • Sospensione dei diritti societari alle persone giuridiche che incorrono nel mancato pagamento delle tasse governative per un periodo di tre (3) anni consecutivi.
  • Sospensione dei diritti societari alle persone giuridiche che incorrono nel mancato pagamento di qualsiasi multa o sanzione inflitta.
  • I risultati della sospensione comportano l'impossibilità di avviare un procedimento giudiziario, condurre affari o di disporre del proprio patrimonio; incapacità di fare affermazioni o esercitare diritti; incapacità di fare qualsiasi azione aziendale necessaria al funzionamento della persona giuridica.
  • Una volta che la sospensione è registrata nel Registro Pubblico, la persona giuridica ha due (2) anni per potersi riattivare. Durante questo periodo, ogni membro del consiglio, azionista, socio, agente residente o parte interessata può chiedere la riattivazione previo il pagamento di una multa di mille dollari (USD 1,000.00). Una volta che il termine dei due i (2) anni è scaduto, senza che sia stata richiesta la riattivazione, il Registro Pubblico procederà alla cancellazione definitiva e di conseguenza la persona giuridica sarà sciolta definitivamente.

La legge 52 del 2016 aggiunge anche i seguenti articoli alla legge 2 del 2011:

  • l'articolo 9-A, crea la certificazione obbligatoria del agente residente, in cui, in caso si desideri cambiare di Agente Residente, si certifica.
  • l'articolo 10, in cui è stabilita la possibilità di dimettersi come agente residente quando questi ha perso la comunicazione con l'azionista o non ha ricevuto il pagamento dei compensi o tasse per tre (3) anni consecutivi.
  • Infine, la legge 52 del 2016 ha modificato l'articolo 21 della legge 47 del 2013, relativo alla custodia delle azioni al portatore, stabilendo che quando il proprietario di azioni al portatore non ha emesso il relativo certificato in custodia, perde i diritti politici ed economici relativi alle azioni rappresentate dal certificato di azioni al portatore.
S
U
P
P
O
R
T
O