Che vantaggi offre una società di Panama?

societa panama Il principale vantaggio che offre una società offshore è che i soci o beneficiari sono occulti. A Panama i loro dati vengono mantenuti solamente dall’agente residente (l’avvocato che costituisce la società) e questi possono essere divulgati solo su richiesta delle autorità.
Attualmente le azioni devono essere nominative, ma si possono trovare sul mercato anche società vecchie con azioni anonime, anche se queste devono essere depositate presso un custode autorizzato (banca, avvocato, ecc.). In pratica le azioni nominative sono anonime quindi proteggono la privacy del beneficiario. Questo cambio legislativo è stato introdotto in modo tale da far uscire Panama dalle liste nere di altri paesi e permettere di operare liberamente con le società panamensi.
Un altro cambio importante è stato l’obbligo di mantenere la contabilità. Questa può essere mantenuta in qualsiasi luogo, dentro o fuori dal territorio nazionale. Solo esiste l’obbligo di comunicare i dati del custode all’agente residente. Non è richiesto presentare dichiarazione dei redditi, ne bilancio annuale. É però importante risaltare che molte banche, anche a Panama, stanno richiedendo bilancio o dichiarazione dei redditi. Se avete problemi con la vostra banca in relazione alla documentazione richiesta contattateci.

Le società offshore sono uno strumento per:

  • Pianificazione fiscale internazionale
  • Protezione del capitale da creditori o coniugi
  • Anonimato negli investimenti
Un altro strumento di pianificazione sono i trust o le fondazioni di Panama che permettono anche di creare un assetto ereditario in deroga alle leggi di ogni paese ed eludendo le tasse di successione.
S
U
P
P
O
R
T
O