Risiedere a Panama

panamaitcoverRisiedere a Panama 

Panama,
descritta dai panamensi come “centro del mondo e cuore dell'universo” é un paese ingiustamente dimenticato dal turismo di massa visto che qui, in un territorio di poco più di 75 mila chilometri quadrati si può trovare la stessa varietà di climi e paesaggi del Brasile che ha un'estensione 1000 volte maggiore. Ma questo è anche una fortuna perché possiamo definire Panama come il miglior segreto da scoprire. La Repubblica di Panama, pur essendo relativamente giovane - risale infatti al 1903 la dichiarazione di indipendenza - occupa una posizione geograficamente e politicamente molto importante grazie anche al fatto che rappresenta il ponte di collegamento tra i Paesi dell'America centrale e quelli del sud.
Il paese offre grandi vantaggi a chi desidera vivere qui. Panama non è colpita da:
• terremoti
• uragani o cicloni
• terrorismo
Il Governo è stabile e il processo democratico è consolidato.
La localizzazione tra il continente nord americano e il sudamericano, di fronte ai Caraibi offre la possibilità di spostarsi a basso  costo.
Le società anonime e le fondazioni d'interesse privato, supportate dalla legislazione offshore, in pratica invariata dal 1932, sono  le migliori chiavi per la protezione dei capitali a livello internazionale.
Il Governo offre il miglior programma per “pensionados” che si possa incontrare, l'unico a cui si può aderire con soli 18 anni. Il Paese facilità inoltre la residenza anche per investitori o per semplice solvenza economica ed offre la  possibilità di ottenere un passaporto in poco più di 30 giorni 
Il costo della vita a Panama è definitivamente basso, anche se ovviamente dipende dallo stile di vita.
Inoltre ricordatevi che tutte le attività o investimenti fuori dal territorio nazionale non sono tassate.
La struttura sanitaria, bancaria e di telecomunicazioni fa invidia ai paesi più sviluppati. Panama è per lo più conosciuta per il canale che unisce l'oceano Atlantico con il Pacifico e per il centro offshore,  ma offre un’incredibile varietà di attrazioni: foreste tropicali, bananeti che si perdono a vista d’occhio, piantagioni di caffè, vulcani, sentieri per il trekking e isole da sogno e spiagge bianche che non hanno nulla da invidiare ai Carabi, Spiagge bianchissime, limpide acque, e poi ancora natura, folclore, cultura.
La popolazione è mite e amichevole. La lingua é lo spagnolo, ma in molti uffici parlano inglese. La conformazione geografica offre microclimi per tutti i gusti. Panama city è una città americanizzata, con una parte nuova piena di grattacieli, shopping supermercati aperti 24 ore e hotels ed una Coloniale. Basta fare pochi chilometri per ritrovarsi al mare, in montagna o nella foresta tropicale.
Rischio paese: ad aprile 2006, Panama è collocato dalla Sace nella 4° categoria (su una scala che va da 1, minor rischio, a 7, maggior rischio) e nella classe B. Per quel che riguarda le condizioni di assicurabilità: nessuna restrizione specifica.
  

 

panama_map 

 

Gli immobili a Panama costano il 50% meno che in Europa. Si possono fare buoni investimenti con i beni recuperati dalle banche (appartamenti, case e terreni non nuovi). Se vi interessano questi tipi di investimenti offriamo il servizio d'invio offerte mensili delle maggiori banche, che comprende l'eventuale partecipazione all'asta a vostro nome e l'orientamento su quali proprietà sono più interessanti.. Il costo del servizio é di 600 euro durante 6 mesi.


 torrijos

Panama agilizza l'apertura delle attività commerciali

Con la legge N.5 dell'11 di gennaio 2007, entrata in vigore l'11 Luglio scorso, viene agilizzata l'apertura delle attività commerciali a Panama, in sole cinque schermate di computer online. In no più di quindici minuti, si potrà avere il proprio negozio aperto e funzionante. Con questa legge é finita la trafila delle licenze, ispezioni e “mancette' per poter aprire la propria attività commerciale. Ora con l'avvento del sistema semplificato del sistema Panama Emprende, basta comunicare l'apertura dell'attività commerciale con l'”Aviso de Operación” e pagare la tassa corrispondente e si é in attività. Gli stessi comuni dovranno fare capo a questo sistema per prendere conoscenza delle nuove imprese ed effettuare la fiscalizzazione, mentre il pagamento delle imposte sull'attività commerciale viene raccolto dal Tesoro Nazionale e ripartito ai comuni. Anche il codice fiscale verrà attribuito con questo sistema, così il contribuente non dovrà fare file o spostarsi da un ufficio ad un altro per ottenere  permessi per operare.
Solo alcuni tipi di attività dovranno avere una serie di requisiti specifici, prima di iniziare il processo di comunicazione d'apertura, queste sono:
1.Gli alberghi ad ore, case d'appuntamento o case chiuse, night club, discoteche e cabaret.
2.I locali che vendono alcolici che devono ottemperare i requisiti dell'Articolo 2-A della Legge 55 del 1973
3.Le imprese che operino con licenza amministrativa dello Stato o delle autorità locali, come trasporti pubblici, mezzi di comunicazione e servizi pubblici.
4.Le banche, fiduciarie, assicurazioni, immobiliari, case di impegno, cambi valute, rimesse di soldi, finanziarie, assessori d'investimento e imprese che trattano titoli e valori.
5.Stabilimenti farmaceutici
6.Ospedali e cliniche
7.Armerie e agenzie di sicurezza privata
8.Servizi postali e di corriere
9.Tutte le imprese che possano comportare rischi per il pubblico o la salute dei cittadini e che abbiano implicazioni con l'ambiente o la sicurezza dello Stato.
La legge sancisce inoltre che l'Amministrazione del Sistema Panamá Emprende non potrà aggiungere requisiti che non siano fondamentati per legge.
Non é richiesta la comunicazione di apertura attività commerciale alle persone fisiche o giuridiche che esercitino:
1..Le attività agricole, d'allevamento in generale, d'acquacoltura, agro forestali e similari
2.manifattura e vendita di prodotti artigianali con almeno 5 impiegati
3.Le attività senza fine di lucro
4.Le attività che non siano di commercio ne industriali realizzati da persone fisiche o società civili di persone fisiche
5.L'es ercizio delle professioni a titolo individuale o attraverso di società civili.
Va ricordato che le imprese che operino esclusivamente fuori dal territorio di Panama restano esenti da comunicazione e/o licenza.
La legge sanzionata dal Presidente Martín Torrijos é un grande passo avanti per la deburocratizzazione dello Stato.

Libro:
Perché ritirarsi a Panama
1 | 2 | 3 | 4
S
U
P
P
O
R
T
O