Operare in Colombia

colombia affariLe società per azioni semplificate colombiane, S.A.S. per investire in Colombia

In Colombia non è possibile operare con una società estera  quindi per proteggere gli investimenti in questo paese è necessario costituire una società colombiana. Fino a poco tempo fa, costituire e operare una società colombiana era abbastanza complicato e costoso. Colombia, é il primo paese Latino America ad adottare la figura della società per azioni semplificata (SAS), un tipo di società ibrida che rappresenta una grande flessibilità per la sua organizzazione e funzionamento, questo nuovo tipo di società colombiana permette al socio o ai soci scegliere il meccanismo adeguato per  prendere le decisioni e stipulare liberamente il contenuto degli statuti.  La scrittura meno costosa e di minor complessità corporativa della SAS, comporta benefici che attraggono la costituzione di società come veicolo per gli investimenti locali e stranieri. La costituzione della SAS può essere fatta attraverso un documento privato, il che é un grande vantaggio, visto che diminuisce i costi, e allo stesso modo si potranno plasmare le riforme dello statuto, a meno che uno o più apporti di capitale vengano fatti in immobili. In questo caso la società colombiana deve essere costituita attraverso una scrittura pubblica. I soci sono solo responsabili per i loro apporti, incluso in caso di debiti con lavoratori e/o  fiscali.
Questo nuovo tipo di società colombiana offre agli impresari locali e stranieri i vantaggi delle società anonime (anche se in Colombia i soci devono essere dichiarati) e allo stesso tempo gli permette di disegnare i meccanismi di amministrazione dell’ impresa su misura e a seconda delle proprie necessità per poter investire in Colombia.
La Colombia non permette la apertura di sedi di  rappresentanza o succursali di società straniere per tanto questo tipo di società é la più indicata per investire in Colombia e per la protezione dei beni in questo paese.

Caratteristiche principali:
• Tipo societario autonomo
• Natura commerciale
• É una società di capitale
• Elevata autonomia contrattuale
• Gli azionisti rispondono limitatamente
• Struttura di gestione flessibile
• Struttura di capitalizzazione flessibile
• Semplificazione delle pratiche di costituzione
• Divieto di accedere al mercato pubblico dei valori (quotarsi in borsa)
• Non é necessario mantenere un revisore dei conti


Costo incluso il rappresentante legale colombiano, Procura Generale a nome  del proprietario, Registro nella Camera di Commercio e nel DIAN per ottenere il codice fiscale:
Euro 2.000,00

S
U
P
P
O
R
T
O