Cinque banche della Colombia tra le 50 più grandi in America Latina

Colombia 1Secondo il volume dei patrimoni gestiti, cinque banche della Colombia appaiono nella classifica delle 50 più grandi in America Latina, come riferito dalla rivista America Economica. La rivista, ha collocato Bancolombia al 17esimo posto, il Banco de Bogotá al 22esimo, Davivienda al 28esimo, BBVA al 36esimo e il Banco de Occidente al 43esimo. 
America Economica, afferma che Bancolombia e Davivienda hanno scalato due posizioni ognuna tra il 2012 e il 2013. 
Ora, solo il Banco Do Brasile (statale), è grande come tutto il sistema finanziario colombiano, perché il suo patrimonio è pari a 470.341 milioni di dollari, mentre l’insieme di risorse del sistema finanziario della Colombia, includendo compagnie assicurative, fiduciarie, broker, enti governativi e fondi gestiti, ammonta a 468.825 milioni di dollari. I brasiliani Bradesco e Itau si sono classificati al secondo e terzo posto in classifica. Itau, oggi compete con la spagnola BBVA per il controllo del cileno CorpBanca (23esimo posto nella lista), come si evince dalla relazione che in totale, ha monitorato 250 banche in America Latina.
America Economica rivela pure che mentre le banche messicane e brasiliane vedono crescere il proprio patrimonio del 25,8% e del 24,7%, rispettivamente, Perù, Cile e Colombia, riportano cadute del 6,3%, 5% e 4,7%, in quest'ordine. La Colombia si pone come il terzo paese classificato, con le maggiori banche, tra le 100 più grandi in America Latina. Il recente acquisto della controllata di HSBC in Panama (l’attuale Banistmo) da parte di Bancolombia, la colloca con 12 entità in questo elenco.
Parole chiave: Colombia, Bancolombia, America Economica
 
S
U
P
P
O
R
T
O