A

wikipedia offshore, wikpediai paradisi fiscali, wikipedia banca offshore, wikipedia pianificazione fiscale

è il procedimento mediante il quale si inscrive, al margine della nota o iscrizione principale, in forma preventiva o provvisionale una situazione giuridica che grava sul bene o il diritto che difende detta inscrizione.

Termine usato nel Registro Pubblico di Panama e di altri paesi offshore

ES: Anotaciòn

EN: Annotation

 


Richiesta dell’interessato al Direttore Generale del Registro Pubblico per velocizzare l’inoltro di un documento presentato previo pagamento di una somma di $ 250 in diritti (Panama).

Termine usato nel Registro Pubblico di Panama e di altri paesi offshore

ES: Alteraciòn del turno

EN: Altered turn


Scrittura pubblica o privata che integra una scrittura già esistente o in corso di iscrizione.

Termine usato nel Registro Pubblico di Panama e di altri paesi offshore

ES: Adiciòn

EN: Addendum

Il documento mediante il quale il registratore modellerà il risultato dello studio e qualificazione realizzato del titolo di proprietà presentato per il suo registro e che dovrà contenere l’informazione sufficiente d’accordo alle disposizioni vigenti che lo regolano.

Termine usato nel Registro Pubblico di Panama e di altri paesi offshore

ES: Acuerdo de Calificaciòn

EN: Qualification

Incorporare al sistema di registrazione automatizzato del Catasto o di un Registro Pubblico, le proprietà. Si realizza quando il qualificatore estrae con un formulario destinato a tale scopo, tutta l’informazione che appare nei registri principali e secondari e il registratore lo inserisce nel sistema di registrazione.

Termine usato nel Registro Pubblico di Panama e di altri paesi offshore

ES: Actualizaciòn de finca

EN: Property Update

È un tipo di attività che sta prendendo piede in Italia solo ora, forse a causa della crisi e dei sistemi di incasso forzoso dei debiti da parte del fisco e delle banche.  Nel mercato anglosassone questa attività esiste dagli inizi degli anni '50 e si occupa di aiutare le famiglie, le persone e le società indebitate a trovare sistemi legali per negoziare il debito od opporsi ad esso.

Attività liquide, titoli a medio e lungo termine (incluse vendite pronti contro termine), quote dei fondi comuni di investimento mobiliare di diritto italiano e altre attività finanziarie (conti correnti di enti ammassatori presso banche, crediti verso banche di istituti di previdenza, assicurazioni, enti territoriali e privati, conti correnti dei consorzi agrari presso banche, depositi cauzionali di imprese sui pagamenti all'estero, prestiti della Repubblica, titoli atipici). Non comprendono le azioni.

Apparecchiatura automatica per l'effettuazione da parte della clientela di operazioni bancarie (prelievi di contante, depositi, richiesta di informazioni, ecc.). Il cliente attiva l'apparecchiatura mediante l'introduzione di una carta e la digitazione di un codice personale di identificazione detto anche Pin (Personal identification number).

Espressione che indica il sistema della contrattazione collettiva, rilevante soprattutto sotto il profilo del rapporto tra le fonti contrattuali (nazionale e aziendale).

Un' Apostille è un timbro speciale apposto da un'autorità che certifica che un documento è una copia conforme dell'originale. Le Apostille sono disponibili nei paesi firmatari della Convenzione dell' Aja riguardante l'abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, meglio nota come Convenzione dell' Aia.

La Cnvenzione dell- Aia, firmata nel 1961, sostituisce la lunga e laboriosa procedura della legalizzazione di documenti in vigore fino ad allora, secondo la quale ci si doveva recare presso quattro autorità diverse per far certificare un documento.  Se apre un conto bancario offshore per posta, la banca non vedrà l'originale del suo passaporto. Gli impiegati che lavoreranno alla sua domanda dovranno essere sicuri che la copia sia conforme all'originale. Ogni banca ha definito il proprio modo di stabilire se la copia del passaporto sia accettabile ai fini dell'apertura di un conto. Alcune banche accettano una copia del passaporto autenticata (legalizzata, certificata) da un notaio pubblico, ma la maggior parte richiederà l'apposizione sul documento di una Apostille. Ogni paese firmatario della Convenzione dell' Aja ha designato un'autorità all'interno del proprio territorio che possa apporre Apostille. Negli Stati Uniti, per esempio, è l'ufficio del segretario di stato. In pratica, dovrà contattare un notaio per ottenere una Apostille. Ci sono però dei notai che potrebbero non conoscere bene la procedura - potrebbero quindi proporre una forma sostitutiva che conoscono meglio.

S
U
P
P
O
R
T
O